rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ragazzina annegata, sindacato Csa: "No strumentalizzazioni su assistenti sociali"

Giovanni Paternostro e Antonio Callea, sindacalisti Csa, intervengono sulle polemiche nate dopo la morte di Alessia Cintura, la tredicenne travolta dalle onde a Campofelice di Roccella

Non si spegne l'eco per la vicenda di Alessia Cintura, morta annegata a soli 13 anni a Campofelice di Roccella. La ragazzina era stata tolta alla famiglia naturale e data in affido. Un provvedimento a cui i genitori si erano opposti, ma senza alcun risultato. La piccola è stata restituita alla famiglia biologica solo dopo la morte. Da qui un'aspra polemica sui meccanismi dell'affido e la gestione dei minori sottratti alle famiglie.

"Esprimiamo cordoglio  - dicono Giovanni Paternostro e Antonio Callea sindacalisti del sindacato Csa - ai genitori e ai familiari per la scomparsa della piccola annegata domenica pomeriggio, ma non possiamo accettare le informazioni superficiali in merito ai divieti imposti dal Tribunale per i Minorenni, tanto da ledere l'immagine professionale degli assistenti sociali che operano nell'ambito dei procedimenti di tutela dei minori". 

"La valutazione del servizio sociale, - aggiungono i sindacalisti - secondo quanto stabilito dalla legge e nella prassi operativa, rappresenta solo una piccola parte di una complessa dinamica valutativa sulla famiglia che frequentemente coinvolge l'intera rete dei servizi del territorio incaricati della presa in carico, e che culmina sempre in un provvedimento di tutela emesso dal Tribunale per i Minorenni territorialmente competente. Quest'ultimo, oltre a essere titolare per legge del processo decisorio, esercita anche un ampia attività di approfondimento e verifica della situazione familiare, avvalendosi a supporto anche di professionisti propri". Il sindacato del Csa condanna tali semplificazioni e inesattezze che "discreditano il lavoro di tanti professionisti e che li espongono gravemente a rischio per la loro l'incolumità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzina annegata, sindacato Csa: "No strumentalizzazioni su assistenti sociali"

PalermoToday è in caricamento