rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zen

Un albero nel cuore, metafora "verde" per dire basta al vandalismo

La cultura del rispetto del bene comune, della legalità e della tutela ambientale, insieme, in una giornata dedicata agli alunni delle aree a rischio della città di Palermo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Fan page-2L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con ‘Vivi Sano Onlus’, ha organizzato un evento per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e la società civile sul problema che affligge da tempo l’Istituto Comprensivo Scolastico (scuola dell’infanzia, elementari e medie) ’Giovanni Falcone’, nel quartiere San Filippo Neri ex Zen.

In occasione della giornata nazionale ‘Un Albero nel Cuore’ - nata dall’idea di un giovane agronomo sancataldese, Alessio Riggi, presidente dell’Associazione Sunodìa - alunni, mamme e cittadini, armati di zappe e vanghe, pianteranno 200 piante di carrubo, quercia e arbusti della flora mediterranea con l’aiuto di agronomi e volontari di associazioni ambientaliste.

L’Amministrazione Comunale, nonostante il momento di ristrettezze economiche, ha voluto dare il suo sostegno lanciando un messaggio forte e chiaro sull’intenzione di contrastare la cultura della violenza e della sopraffazione. Oltre a ‘vestirsi di verde’, nel corso della giornata, grazie al contributo di due imprenditrici palermitane, Valeria Grasso di 'Donne Impresa' di Confartigianato Palermo e Daniela Prestigiacomo di 'Vivi Sano Onlus', la scuola sarà dotata di attrezzature sportive e grate a protezione degli infissi.

La sensibilizzazione e la collaborazione degli alunni alla riqualificazione dell’area a verde, rientra in un piano di spinta verso la cultura del rispetto delle regole e della salvaguardia del bene comune, che il Comune di Palermo, insieme a ‘Vivi Sano Onlus’,intende portare avanti. All’iniziativa, infatti, parteciperanno gli studenti dello stesso istituto che, in futuro, avranno anche il compito di prendersi cura dei loro alberelli.

Il momento più significativo e simbolico della manifestazione sarà quando gli alunni, alla presenza di Maria Falcone e Leoluca Orlando, riposizioneranno all’ingresso della scuola il busto di Giovanni Falcone, reduce dal restauro curato dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, dopo gli atti di vandalismo che lo avevano danneggiato. Teatro con attori contadini, attività ludiche e una merenda biologica offerta da Cinzia Vassallo della COT Ristorazione, si alterneranno in una giornata all’insegna della solidarietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero nel cuore, metafora "verde" per dire basta al vandalismo

PalermoToday è in caricamento