rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Comune senza bilancio, pagano i privati: l'albero di Natale al Politeama sarà allestito entro domenica

Cinque associazioni di imprenditori, assieme alle partecipate di Palazzo delle Aquile, sosterranno le spese per abbellire il centro della città. Alle luminarie, che verranno piazzate nel percorso Arabo-normanno, provvederà invece l'ex Provincia. L'assessore Martorana: "Esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato"

L'albero di Natale al Politeama sarà allestito entro fine settimana. E ad aiutare il Comune, ancora senza il bilancio di previsione 2021, ci pensano i privati. Con Palazzo delle Aquile che ha i fondi bloccati, cinque associazioni di imprenditori (Confcommercio, Confartigianato-Casartigiani, Confindustria, Ance, Confesercenti) assieme ad un gruppo di ex municipalizzate sosterranno le spese per abbellire con il simbolo per eccellenza del Natale la piazza centrale della città. Mentre a coprire i costi per le luminarie sarà la Città metropolitana, che provvederà a piazzarle nel percorso Arabo-normanno: quindi non solo a Palermo, ma anche a Monreale e Cefalù.

Mercatini di Natale, protestano i commercianti

Nel secondo Natale dell'era Covid - oltre alle norme su distanziamento e contenimento dei contagi - il Comune deve fare pure i conti con le ristrettezze economiche dovute alla situazione finanziaria dell'ente, che non permette nemmeno di spendere i 700 mila euro incassati con la tassa di soggiorno nel trimestre luglio-settembre. Fondi che potrebbero essere destinati a iniziative culturali, sport e decoro urbano e invece non potranno essere toccati fino a quando non verrà approvato il bilancio di previsione 2021.  

Il contributo delle imprese all’acquisto dell'albero di Natale è per l'assessore alle Attività produttive, Cettina Martorana, "un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, visto che le spese saranno divise con le società partecipate del Comune". L'amministrazione Orlando non ha potuto fare altro che accogliere la proposta delle associazioni dei commercianti, degli artigiani e degli imprenditori per evitare di lasciare spoglia la piazza antistante al Politeama. "Al massimo domenica - promette Martorana - verrà collocato l'albero. Sarà un albero luminoso, fuori dall'ordinario, per un'iniziativa che abbiamo voluto chiamare 'Natale Insieme 2021'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune senza bilancio, pagano i privati: l'albero di Natale al Politeama sarà allestito entro domenica

PalermoToday è in caricamento