rotate-mobile
Cronaca

Natale, i bimbi della scuola Monti Iblei decorano l'albero della Polfer alla stazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

I bambini decorano l'albero di Natale della polizia alla stazione. La Polfer ha chiesto ai piccoli della scuola primaria Monti Iblei del capoluogo siciliano di contribuire ad addobbare l’albero partecipando all’iniziativa 'Tree… to be cool'.

Gli addobbi, realizzati direttamente dai piccoli studenti, promuovono i temi della legalità e della sicurezza ferroviaria, argomenti affrontati durante gli incontri tenuti dagli agenti della Polizia ferroviaria nell’ambito della campagna 'Train… to be cool'. Il progetto, ideato nel 2014 dal dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno - servizio Polizia ferroviaria, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e il dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, ha la finalità di mettere a conoscenza i giovani dei pericoli, talvolta nascosti o poco noti, dell’ambiente ferroviario.

I circa 40 alunni coinvolti nell’iniziativa natalizia hanno tradotto i consigli sulla sicurezza ricevuti in aula, come non oltrepassare la linea gialla e non attraversare i binari, in un progetto artistico che ha portato a realizzare addobbi di varia tipologia per l’albero di Natale collocato davanti gli uffici della Polfer di Palermo. Oltre alle decorazioni, i giovanissimi amici della Polizia hanno portato dei doni per le famiglie bisognose della città, posizionandoli sotto il 'Tree.. to be cool'.

La passione e l’impegno dei bambini è stato ricompensato dall’arrivo di Babbo Natale che, immedesimandosi nell’ambiente ferroviario, ha raggiunto la scolaresca a bordo del veicolo elettrico utilizzato quotidianamente dagli agenti della Polfer per muoversi in stazione, per poi accomodarsi sulla tradizionale poltrona da cui ha distribuito dolciumi e il Diario della Polizia di Stato a ognuno di loro. L’albero rimarrà in stazione per tutte le festività natalizie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, i bimbi della scuola Monti Iblei decorano l'albero della Polfer alla stazione

PalermoToday è in caricamento