Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca Noce / Via Domenico Lancia di Brolo

"Documenti sanitari privati accatastati per terra", la protesta di un utente dell'Aiuto materno

La segnalazione a PalermoToday: "Chiunque può entrare e consultare o portare via i fascicoli". La replica dell'Asp: "Sono registri riepilogativi di attività erogate dall'ex presidio ospedaliero, spostati solo temporaneamente e già sistemati"

Documenti accatastati in una stanza dell'ex Aiuto materno

"Documenti accatastati per terra, in un locale facilmente accessibile anche ai non addetti ai lavori". E' la situazione che si presenta all'Aiuto materno, in via Lancia di Brolo, secondo quanto segnala alla redazione di PalermoToday A.S. "Mi chiedo se sia normale. Chiunque - dice - può entrare e consultare o portare via i fascicoli".

aiuto materno-2

Dall'Asp spiegano che "il locale riprodotto fotografia si trova all'interno del padiglione 'Firmaturi, in una stanza temporaneamente chiusa al pubblico e dotata di porta a vetri decorati che normalmente risulta chiusa al fine di non consentirne l'accesso, in quanto aveva lo scopo di collegare reparti dell'ex presidio non più operativi. Per consentire l'apertura di un front office di recente istituzione, finalizzato alla ricezione dell'utenza che inoltra le istanze per l'eventuale attribuzione del contributo economico per le persone con disabilità gravissima (nell'anno 2017 circa 6000 istanze), i locali sono stati oggetto di una pulizia straordinaria che ha riguardato i corridori e anche la stanza in argomento". Quelli in foto sono "registri riepilogativi di attività erogate dall'ex presidio ospedaliero negli anni 2003 — 2005, temporaneamente spostati dall'armadio metallico riprodotto nella foto per alleggerirne il contenuto, consentirne la pulizia e una immediata successiva allocazione più congrua. Non si comprende come l'utente possa avere avuto accesso alla stanza in argomento in quanto la stessa, così come altre stanze del plesso non più adibito a poliambulatorio, risulta stabilmente chiusa e quindi non accessibile al pubblico;presumibilmente l'accesso saà avvenuto durante le operazioni di pulizia del presidio. La direzione ha già provveduto, essendo ultimate le attività di pulizia straordinaria, alla sistemazione dei documenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Documenti sanitari privati accatastati per terra", la protesta di un utente dell'Aiuto materno

PalermoToday è in caricamento