rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"I medici pagano conti da trincea": l’Ordine e Fiori d’Acciaio contro le aggressioni

Siglato un protocollo d'intesa con l’associazione da anni in prima linea contro ogni forma di violenza, per realizzare progetti allo scopo di migliorare i servizi destinati non solo ai medici associati ma a tutti i cittadini. Il presidente dell'Ordine: "Attività mirate e percorsi formativi declinati all’obiettivo"

L’Ordine dei medici e l’associazione onlus Fiori d’Acciaio hanno siglato stamattina, a firma del presidente dell’Omceo Toti Amato e del presidente dell’associazione Marcella Cannariato, un protocollo d’intesa per mettere in campo attività di partnership allo scopo di migliorare i servizi destinati non solo ai medici associati, ma a tutta la collettività. Priorità dell’accordo firmato a Villa Magnisi realizzare iniziative concrete a sostegno di tutte le violenze subite da medici e professionisti della sanità negli ospedali e nei luoghi emergenziali.

“L’impegno di questa intesa – ha spiegato Toti Amato - è realizzare servizi innovativi ed efficaci, non solo in difesa di tutti i professionisti che, pur lavorando per la salute della collettività, si ritrovano a pagare conti da trincea, senza alcuna responsabilità, ma per tutti i cittadini. Un impegno che passa da attività mirate e da percorsi formativi declinati all’obiettivo, fino all’ascolto”.

I capisaldi dell’intesa sono la realizzazione di attività e programmi di ricerca nel settore sociale, sanitario e socio sanitario con particolare riguardo alla formazione e allo sviluppo di progetti in difesa della parità di genere, offrendo un sostegno attraverso centri di ascolto ospitati e coordinati dall’Ordine dei medici senza alcun aggravio di spesa, la creazione di una piattaforma di dibattito tra gli esperti di settore su temi scientifici, giuridici ed economici e di organizzazione, nell’ambito della cultura della parità di genere, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, workshop e ogni altro strumento utile alla divulgazione dei risultato, dare nuovo impulso a forme di collaborazione scientifica con enti pubblici e privati per tutte le iniziative che possano risultare efficaci agli obiettivi del protocollo.

“Fiori di Acciaio – ha detto Marcella Cannariato – ormai da anni è impegnata nella difesa e nel sostegno, sopratutto delle donne, contro ogni forma di violenza, sia fisica che psicologica. Non bisogna dimenticare infatti che la violenza emotiva, talvolta, è una violenza molto più sottile e strisciante e dunque difficilmente riconoscibile. La nostra Associazione, fatta di 'donne che aiutano altre donne', è orgogliosa di collaborare con l'Ordine dei Medici per questo progetto pilota che, siamo sicure, avrà grande riscontro anche in altri contesti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I medici pagano conti da trincea": l’Ordine e Fiori d’Acciaio contro le aggressioni

PalermoToday è in caricamento