rotate-mobile
Cronaca

Marocchina aggredita sul bus, la Cgil: "Solidarietà alla nostra dirigente"

Dopo l'episodio avvenuto su un mezzo della linea 102 il sindacato che propone momenti di incontro contro la violenza per lavorare "sul piano sociale e culturale e promuovere la cultura della solidarietà e della tolleranza"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Cgil Palermo e Nidil esprimono solidarietà alla giovane marocchina, cittadina di Palermo, aggredita mentre viaggiava in autobus sulla linea 102. Si tratta di un’attivista e dirigente sindacale di Nidil Cgil Palermo. E' stata aggredita con violenza da quattro ragazze molto giovani, a quanto pare minorenni, ed è stata minacciata e apostrofata con insulti tra i quali "nivura, statti zitta". I fatti sono stati denunciati alle autorità competenti.

"Come Cgil riteniamo che l’ostilità manifestata da queste ragazze possa essere recuperate sul piano sociale e culturale promuovendo la cultura della solidarietà e della tolleranza. Una delle possibili strade è l’organizzazione di momenti di incontro e di confronto, anche con i più giovani, per fare vivere e capire i problemi dei migranti accolti nei centri di accoglienza della nostra città - dichiarano il segretario d’organizzazione Cgil Palermo Francesco Piastra e il segretario generale Nidil Cgil Palermo Andrea Gattuso - Il tema della violenza e del bullismo nella nostra città va affrontato con la prevenzione e il recupero di questi giovani che evidentemente vivono uno stato di disagio e di sofferenza. Potrebbero sicuramente trarre insegnamento dalla testimonianza diretta di persone come la nostra dirigente sindacale, da sempre impegnata nella nostra città nel rappresentare le istanze di tanti migranti e le difficoltà di costruirsi un futuro dei giovani che svolgono lavori precari".

"Da tempo denunciamo la necessità che negli autobus venga garantita maggiore sicurezza per gli autisti e per gli utenti - aggiungono Piastra e Gattuso - Gli episodi di danneggiamento ai mezzi dell’Amat e ai danni di lavoratori dell’azienda risultano in aumento così come le aggressioni. Chiediamo la predisposizione rapida dei sistemi di vigilanza annunciati dall’azienda  perché chi utilizza i mezzi del trasporto pubblico deve poter viaggiare ogni giorno, sia in centro che nelle periferie, in condizioni di sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marocchina aggredita sul bus, la Cgil: "Solidarietà alla nostra dirigente"

PalermoToday è in caricamento