menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La zona di Camporeale interessata dalla frana

La zona di Camporeale interessata dalla frana

Frana di Camporeale, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del centro abitato

La gara d'appalto è stata vinta dalla Cogesp srl unipersonale di Favara, con un ribasso del 38,7%. Il progetto prevede la realizzazione di 5 paratie di pali trivellati sovrastati da un cordolo di irrigidimento

Dopo anni si avvia alla risoluzione il “progressivo scivolamento del suolo, con grave pregiudizio per la stabilità di edifici e infrastrutture e rischio per l’incolumità dei cittadini” di Camporeale. La struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci, e gli uffici diretti da Maurizio Croce hanno aggiudicato i lavori di consolidamento e messa in sicurezza alla Cogesp srl unipersonale di Favara, con un ribasso del 38,7%.

L’area in questione è quella che si trova a valle di via Meli e a monte dell’alveo del torrente Lavanche, nell’omonima contrada. Risale al 2013 un intervento di somma urgenza da parte del Genio civile per mettere in sicurezza alcune abitazioni e arrestare il movimento franoso. "Serviva però una soluzione organica - si legge in una nota - come quella finanziata oggi. Il progetto prevede la realizzazione di 5 paratie di pali trivellati, sovrastati da un cordolo di irrigidimento. Sarà necessario, inoltre, collocare una condotta in polietilene per far defluire le acque piovane".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Costume e Società

Festival di Sanremo: il testo della canzone "Amare" de La Rappresentante di Lista

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento