rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il bike sharing "si muove" Aggiudicato appalto da 1,5 milioni

A vincere la gara è stata l'Ati composta da Tmr srl ed Exelentia srl, cui spetterà costruire 37 ciclo-parcheggi e dotare Palermo di 420 bici condivise. E intanto l'assessore Giusto Catania ha aperto i lavori del Comitato tecnico di consultazione sulla mobilità urbana

Buone nuove sul fronte bike sharing. E' stato aggiudicato l'appalto da un milione e mezzo di euro per la realizzazione di 37 parcheggi e l'acquisto di 420 biciclette. A vincere la gara bandita dall'Amat è stata l'associazione temporanea d'impresa composta da Tmr srl e da Exelentia srl. E intanto si è insediato quest'oggi il Comitato tecnico di consultazione sulla mobilità urbana istituito dall'amministrazione comunale. L'assessore alla Mobilità Giusto Catania: "Abbiamo individuato le priorità, tracciando solo un elenco delle questioni che saranno oggetto di riflessione".

Continua la sfida di Palermo per contrastare una delle principali piaghe della città: il traffico. Dopo la temporanea aggiudicazione dell'appalto da 1 milione e 400 mila euro al tandem Cogesi-New Energy, la gara dell'Amat è andata all'Ati. Il progetto è stato finanziato per il 70% dal Ministero dell'Ambiente, mentre la restante parte direttamente con risorse dell'azienda. L’Amat al momento sta effettuando dei sopralluoghi in tutta la città per individuare i siti in cui installare i 37 ciclo-parcheggi.

Le 420 bici, venti delle quali a pedalata assistita, potranno solcare il ruvido asfalto palermitano sino alla realizzazione dei nuovi cento chilometri previsti dal Piano delle piste ciclabili. "Dalla prossima riunione - ha proseguito Catania - entreremo nel merito di una grande questione: l'attivazione della Zona a traffico limitato nel centro storico". Durante l'incontro odierno sono state individuate altre importanti questioni: nodi di interscambio, integrazione tariffaria, mobilità nelle zone limitrofe ai cantieri cittadini e bus extraurbani.

Erano presenti alla riunione Salvatore Amoroso (docente di Teoria e tecnica della Circolazione Unipa), Giuseppe Salvo (docente di Tecnica ed economia dei trasporti Unipa), Domenico Caminiti (dirigente Amat), Luigi Galatioto (vicecomandante dei vigili urbani), Ignazio Agati (commissario della Polizia municipale), Massimo Cedolia (ingegnere dell'assessorato regionale alle Infrastrutture e ai trasporti), Giuseppe Dolce (responsabile Trenitalia), Sabrina Gullo (responsabile cittadina Fiab-Palermo ciclabile), Giulio Di Chiara (Mobilità Palermo), Nunzio Salfi, Roberto Pirera e Marcello Caliri, ingegneri trasportisti dell'assessorato alla mobilità del Comune di Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bike sharing "si muove" Aggiudicato appalto da 1,5 milioni

PalermoToday è in caricamento