rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Servizi

Agenzia delle Entrate, informazioni su avvisi e accertamenti in videochiamata o al telefono

Al via il servizio di prenotazione per dialogare con i funzionari in merito agli atti. È possibile fissare il proprio appuntamento scegliendo la data e l’orario sul sito

Al via il servizio di prenotazione per dialogare, in video o al telefono, con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate in merito ad avvisi di accertamento o di rettifica, atti impositivi e di recupero, inviti, questionari e processi verbali di constatazione. Il progetto pilota, oggi avviato in fase sperimentale in 38 Direzioni provinciali, prende il via anche in Sicilia e, in particolare, nelle Dp di Agrigento, Caltanissetta, Messina, Palermo in modalità telefonica e, nella Dp di Catania, anche in videochiamata.

Il servizio, pensato per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei cittadini, va ad aggiungersi a quello, operativo in tutta Italia dallo scorso 28 febbraio, che già permette di ricevere assistenza in videochiamata, senza dunque doversi recare fisicamente allo sportello, relativamente a rimborsi, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione e tessera sanitaria.

Come fare per ricevere assistenza sui propri atti

È possibile prenotare il proprio appuntamento video o telefonico con un funzionario del fisco scegliendo la data e l’orario sul sito dell’Agenzia: basta collegarsi al sito internet www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione “Prenota un appuntamento” e selezionare il servizio “Controlli”. È inoltre sempre possibile fissare un appuntamento tramite l’app dell’Agenzia oppure attraverso il call center, chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o lo 0696668907 da cellulare (costo in base al proprio piano tariffario).

Assistenza senza spostarsi da casa

Sia la chiamata che la videochiamata possono essere prenotate per accertamenti e rettifiche relative a imposte dirette, Iva e Irap, per gli atti impositivi relativi ad altre imposte/tributi/importi (anche atti di recupero) e con riguardo ai questionari, agli inviti e ai processi verbali di constatazione. Nei casi in cui l’ufficio abbia già fissato un appuntamento con modalità tradizionale, il servizio potrà comunque essere attivato per gli incontri successivi; infine, anche se il contribuente ha già presentato richiesta per l’accertamento con adesione, potrà essere contattato per fissare in videochiamata un appuntamento per il contraddittorio. In questi casi sarà l’ufficio stesso a comunicare al contribuente data e ora dell’appuntamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle Entrate, informazioni su avvisi e accertamenti in videochiamata o al telefono

PalermoToday è in caricamento