rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Enrico Albanese

Agenti sotto organico all'Ucciardone, arriva l'Sos: "Situazione al collasso"

La parlamentare del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Azzurra Cancelleri, è la prima firmataria di un'interrogazione rivolta al ministero delle Finanze in cui chiede una presa di posizione del Governo sulla carenza di personale all'Ucciardone

"Gli agenti di polizia penitenziaria sono troppo pochi e all'Ucciardone di Palermo la situazione è all'anno zero. Chiedo al ministero un intervento forte ed urgente". Lo dice la parlamentare del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Azzurra Cancelleri, prima firmataria di un'interrogazione rivolta al ministero delle Finanze in cui chiede una presa di posizione del Governo sulla carenza di personale nelle carceri italiane, con riferimento all'Ucciardone di Palermo.

"La situazione delle carceri italiane - si legge nell'interrogazione - viola i diritti dei detenuti e l'Italia era obbligata da Strasburgo a risolvere il problema entro il maggio del 2014. La popolazione carceraria non è fatta di soli detenuti, delle condizioni di detenzione e del sovraffollamento ne fa le spese anche il personale della polizia penitenziaria in servizio nelle carceri italiane. Dal 2000, fa sapere Donato Capece, segretario generale del sindacato autonomo di polizia penitenziaria - si legge ancora nel testo -, si sono consumati all'interno del corpo cento suicidi". In Italia, spiega la parlamentare pentastellata, ci sono circa 3.700 agenti in meno rispetto alla dotazione prevista ed a Palermo la situazione è al collasso.

L'istituto palermitano di via Enrico Albanese, infatti, è una struttura che "soffre di una grave carenza di personale di polizia penitenziaria - si legge ancora nell'interrogazione -, carenza che comporta l'abbassamento della soglia di sicurezza sebbene gli agenti penitenziari dell'Ucciardone abbiano sempre operato per il benessere dell'istituto in generale, mettendosi a disposizione per una turnazione in 3 quadranti anzicché 4, lavorando otto ore piuttosto che sei. Una situazione divenuta ormai insostenibile" conclude l'atto parlamentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti sotto organico all'Ucciardone, arriva l'Sos: "Situazione al collasso"

PalermoToday è in caricamento