rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Medicinali illegali, asse Ghana-Italia: sequestrate 24 mila pillole all'aeroporto

Maxi operazione messa a segno all'interno dello scalo di Punta Raisi da parte dei funzionari dell’agenzia delle dogane e monopoli e dalla guardia di finanza. Una donna fermata e inchiodata nel corso dei controlli

E' di oltre 24 mila pillole di medicinali non conformi il bilancio del maxi sequestro messo a segno in questi mesi all'aeroporto dai funzionari dell’agenzia delle dogane e monopoli e dalla guardia di finanza. Un'operazione - ribattezzata Ghana trading - che è stata portata avanti con una mirata attività congiunta di intelligence con l’utilizzo delle banche dati in uso alle due amministrazioni. "In questo modo - spiegano dalla Finanza - è stato accertato che tra l’Italia ed il Ghana si stavano consolidando alcuni traffici illeciti in materia di sicurezza pubblica".

Il momento decisivo dell'operazione negli scorsi giorni, quando all'aeroporto di Punta Raisi è stata fermata una cittadina ghanese (K.T.A. le sue iniziali). Gli atteggiamenti particolarmente sospetti della donna hanno indotto i funzionari doganali e le Fiamme gialle a un minuzioso controllo dei bagagli, attraverso l’utilizzo dell’apparato radiogeno in dotazione, e alla loro successiva apertura. "Dopo questi approfonditi accertamenti - spiegano dalla guardia di finanza - si è pervenuti al sequestro di oltre 1.300 pillole medicinali in blister di vario genere e marca, più 2.000 grammi di creme medicinali e 2.000 millilitri di creme cosmetiche sia in tubetti che barattoli contenenti balsamo e tinture per capelli. La donna è stata segnalata alla Procura della Repubblica per importazione di medicinali non conformi".

Nel corso del 2019 sono state denunciate altri tre persone, tutte di nazionalità ghanese, e sequestrate un totale di oltre 24 mila pillole medicinali, oltre 23 mila grammi di creme medicinali, oltre 800 confezioni medicinali tra spray e bustine e oltre 91 mila millilitri di creme cosmetiche: il tutto destinato al mercato italiano. "L’operazione svolta - si legge in una nota - si inquadra in un più ampio contesto operativo, che vede l’Agenzia Dogane e Monopoli e la guardia di finanza impegnate nel contrasto ai traffici illeciti attraverso la consueta sinergia e collaborazione tra il comando provinciale della Finanza e l’Ufficio delle Dogane di Palermo a tutela delle legalità e della sicurezza pubblica".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicinali illegali, asse Ghana-Italia: sequestrate 24 mila pillole all'aeroporto

PalermoToday è in caricamento