rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto, via libera al mutuo con le banche: Gesap mantiene la concessione

A fronte dell'impegno di Unicredit e Intesa San Paolo a finanziare con 44 milioni di euro il piano degli investimenti previsti nello scalo palermitano, l'Enac ha archiviato la procedura di revoca della concessione di gestione totale

La Gesap mantiene la concessione per la gestione dell'aeroporto Falcone-Borsellino. L'Enac ha infatti archiviato la procedura di revoca della concessione di gestione totale, a fronte dell’impegno di un pool di banche a finanziare con 44 milioni di euro il piano degli investimenti nello scalo palermitano. Ne danno notizia Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap.

Si chiude così il contenzioso con l'Enac, che ha portato i vertici di Gesap a rivolgersi al Tar (proprio ieri l'udienza sulla richiesta di sospensiva). Oggi il Consiglio d'amministrazione della società che gestisce l'aeroporto ha deliberato l’affidamento a un pool di banche, costituito da Unicredit e Intesa San Paolo, della provvista necessaria a finanziare gli investimenti sull’aeroporto di Palermo. In sostanza è stato dato l'ok al mutuo che servirà a riammodernare lo scalo, così come chiesto dall'Enac.

Nel piano quadriennale degli investimenti sono previsti in successione l'intervento sulle piste, i lavori al terminal e l'adeguamento antisismico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, via libera al mutuo con le banche: Gesap mantiene la concessione

PalermoToday è in caricamento