rotate-mobile
Cronaca

Paura sul volo Verona-Palermo: "L'aereo stava per atterrare, poi si è rialzato in volo"

La spiegazione di ciò che è successo si chiama wind shear, ovvero quel fenomeno atmosferico in cui il vento cambia bruscamente intensità e direzione: "Quando stavamo per toccare la pista, abbiamo assistito alla manovra repentina di risalita"

Difficilmente i passeggeri che oggi erano sul volo Verona-Palermo della Ryanair dimeticheranno le fasi dell'atterraggio. L'aereo doveva arrivare all’aeroporto Falcone Borsellino alle 13.20: tempi rispettati. Infatti, intorno a quell'ora, il velivolo della compagnia irlandese ha iniziato la procedura di atterraggio, ma mentre stava per toccare terra si è immediatamente rialzato in volo. La spiegazione di ciò che è successo si chiama wind shear, ovvero quel fenomeno atmosferico in cui il vento cambia bruscamente intensità e direzione

"Sono stati momenti di paura – hanno detto alcuni passeggeri che tornavano da Verona a Palermo -. Durante tutto il volo abbiamo sentito strani rumori. Poi d’un tratto quando il pilota ci aveva informato che stavamo atterrando abbiamo assistito alla manovra repentina di risalita. Il pilota ci ha detto che c’era troppo vento in quel momento per proseguire nell’atterraggio sulla pista. Siamo rimasti venti minuti in aria attorno all’aeroporto”. La torre di controllo ha dato di nuovo il via libera per l’atterraggio che è stato completato alle 13.45.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura sul volo Verona-Palermo: "L'aereo stava per atterrare, poi si è rialzato in volo"

PalermoToday è in caricamento