Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Il giallo dei turisti fermi a Sharm: il rientro previsto questa notte

Lo conferma l'assessore Giambrone. L'aereo sarebbe dovuto atterrare ieri mattina, ma invece non è mai partito. La compagnia: "I soldi non sono arrivati". L'agenzia di viaggio: "Non è vero, non sappiamo cosa sia successo"

E’ giallo all’aeroporto di Sharm el Sheik. I circa 150 passeggeri del volo per Palermo sono in ancora in attesa. L’aereo potrebbe partire stasera o addirittura domani mattina. Intanto si cerca di capire il motivo di questo ritardo. Dalla compagnia aerea dichiarano che i bonifici dell’agenzia di viaggi non erano giunti a destinazione. Mentre dall’agenzia Agecoturs di corso Calatafimi fanno invece sapere che “le pratiche erano state sbrigate correttamente, non sappiamo cosa sia successo all’aeroporto egiziano”.

All’inizio si era parlato di guasto tecnico. “Così ci era stato comunicato dall’aeroporto”, rispondono. Ma la tesi è stata smentita proprio da Palermo, visto che l’arrivo del volo da Sharm non era mai stato programmato. Intanto le famiglie, che avevano appena concluso una rilassante settimana di vacanza, alcune anche con bambini, sono tornate in hotel e aspettano che venga loro comunicato quando potranno tornare a casa. Ciò potrebbe avvenire entro stasera, grazie anche all’intervento diretto del comune di Palermo, che si è messo in contatto con il consolato italiano al Cairo.

Ore 18,41. "Ho avuto conferma poco fa dal Ministero degli Esteri e dalle autorità diplomatiche presenti in Egitto che i nostri concittadini bloccati a Sharm-El-Sheik per alcune presunte irregolarità amministrative del tour-operator italiano organizzatore del viaggio, rientreranno in Italia questa notte con un volo charter".  Lo ha detto in una nota l'assessore Francesco Giambrone. "Desidero ringraziare il Console Italiano a Il Cairo con cui sono stato in contatto nel corso della giornata - aggiunge l'asessore - nonché tutte le autorità diplomatiche e l'unita di crisi della Farnesina per la prontezza con cui hanno affrontato la situazione".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giallo dei turisti fermi a Sharm: il rientro previsto questa notte

PalermoToday è in caricamento