rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cinisi

Dal Qatar a Palermo: il gigante dei cieli atterra a Punta Raisi

Si tratta dell'Antonov An 124. L'aereo russo ha sorvolato i cieli palermitani, poi l'atterraggio al Falcone e Borsellino. E' uno dei cargo più grandi al mondo, lungo quasi 70 metri e con un'apertura alare di 73

Lo chiamano il gigante dei cieli. E' l'Antonov An-124 Ruslan, sviluppato in Unione Sovietica negli anni Ottanta, ovvero il più grande aereo da carico prodotto in serie. Ieri è atterrato all'aeroporto Falcone Borsellino, direttamente dal Qatar. Una breve sosta, poi la partenza alla volta del Marocco. I numeri dell'Antonov sono da record: è lungo quasi 70 metri ed ha un'apertura alare di 73. Ha un peso massimo al decollo di 405 tonnellate.

GUARDA IL VIDEO

L’aereo da trasporto cargo ha ottenuto il via libera ad atterrare nella pista di Punta Raisi, che con i suoi 3 chilometri e mezzo è la più lunga da Roma in giù. Poi una sosta tecnica e la ripartenza. Si tratta di uno dei cargo più grandi al mondo, dopo l’Antonov An225 e l’Airbus 380. L'evento ha attirato curiosi ma soprattutto gli esperti del settore: e qualcuno non si è fatto scappare l'occasione di ammirare da vicino e fotografare il gigante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Qatar a Palermo: il gigante dei cieli atterra a Punta Raisi

PalermoToday è in caricamento