rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Cronaca

Habemus acqua potabile, dopo quasi un mese in zona corso dei Mille rientra l'emergenza

Le analisi del laboratorio di Amap sono risultate conformi già dal 28 febbraio scorso, anche se è stato necessario ottenere anche la conferma da parte dell'Asp

Torna potabile l’acqua in Corso dei Mille e nelle zone limitrofe. I campionamenti e le analisi di laboratorio effettuate dall’Asp competente hanno evidenziato il completo rientro dei parametri di qualità dell’acqua distribuita in rete entro i limiti fissati dalla legge, confermando i risultati delle analisi effettuate dall’Amap.  

Su proposta della stessa Azienda sanitaria proviciale, il sindaco Lagalla, con ordinanza una nuova ordinanza ha revocato i provvedimenti che limitavano l’uso dell’acqua nella zona di Corso dei Mille, via Cirrincione, via Amedeo D’Aosta, Viale dei Picciotti e aree limitrofe. L’acqua distribuita nella rete idrica è pertanto utilizzabile ai fini idropotabili. 

Amap sottolinea che nella gestione dell’emergenza sono stati già applicati i principi di “gestione del rischio” che hanno ispirato la nuova direttiva europea sulle acque potabili 2020/2184 recepita recentemente in Italia con il decreto legislativo n.18 del 23 febbraio 2023 e che, a tutela degli utenti serviti, è sempre stato applicato il principio di “maggior cautela”. 

Le analisi del laboratorio interno di Amap sono risultate conformi già dal 28 febbraio scorso ma, in ottemperanza alle leggi di settore e a tutela della salute pubblica, è stato necessario ottenere anche la conferma da parte dell’Asp con cui Amap è stata costantemente in contatto nella gestione dell’emergenza. "La società ha inoltre avuto costanti contatti con la Prefettura, con i responsabili degli istituti scolastici della zona e con le utenze sensibili dando le necessarie indicazioni e provvedendo a effettuare il rifornimento sostitutivo qualora richiesto" si legge in una nota dell'Amap. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Habemus acqua potabile, dopo quasi un mese in zona corso dei Mille rientra l'emergenza

PalermoToday è in caricamento