rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria, 1

Conclusi i lavori dell'Amap, nella fontana di piazza Pretoria l'acqua torna a zampillare

Lo rende noto il sindaco Roberto Lagalla con un post su Facebook in cui afferma che "viene restituito ai palermitani uno dei monumenti storici più visitati della città, uno spettacolo di bellezza"

"Grazie ai lavori eseguiti dalle maestranze di Amap, finalmente oggi l’acqua nella fontana Pretoria ha ripreso a zampillare". Lo rende noto il sindaco Roberto Lagalla con un post su Facebook in cui afferma che "viene restituito ai palermitani uno spettacolo di bellezza di uno dei monumenti storici più visitati della città di Palermo".

La fontana di piazza Pretoria senza acqua, delusione per tanti turisti

La fontana di piazza Pretoria è una delle maggiori attrazioni per i tanti turisti che affollano la città, con i suoi giochi e zampilli tra le statue della "vergogna", perché nude, proprio davanti a Palazzo delle Aquile. L'intervento di manutenzione straordinaria per la pulizia della fontana, che già ad ottobre 2021 era stata svuotata, è durato più del previsto. 

A giugno dello scorso anno, l'acqua del monumento - realizzato nel 1554 a Firenze e trasferito solo nel 1581 in città - era diventata improvvisamente verde, per l'accumulo nella vasca di muschio e alghe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori dell'Amap, nella fontana di piazza Pretoria l'acqua torna a zampillare

PalermoToday è in caricamento