rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

C'è l'accordo tra Rap e Reset: via alla rimozione di erbacce e sterpaglie in 600 chilometri di strade

Dopo le decine di segnalazioni da parte dei cittadini e su sollecitazione del sindaco Roberto Lagalla le due aziende collaboreranno per gli interventi di diserbo fino al mese di luglio. La pulizia partirà in tutte le circoscrizioni da lunedì e sarà possibile consultare il piano on line

Dopo le decine di segnalazioni legate alla presenza di erbacce e sterpaglie in tanti punti della città, da lunedì scatterà un piano per il diserbo: il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, e quello della Reset, Fabrizio Pandolfo, hanno finalmente definito un nuovo accordo di programma che consentirà di ripulire 600 chilometri di strade entro luglio.

L'elenco delle strade coinvolte

La firma del "patto" è avvenuta su input del sindaco Roberto Lagalla che sull'argomento, assieme all'assessore all'Ambiente, Andrea Mineo, aveva dato direttive precise per dare risposte alle numerose segnalazioni dei cittadini. In questo modo si incentiva la sinergia tra le due "consorelle" per incrementare l'efficienza sul campo delle due aziende impiegando, al meglio, le risorse oggi disponibili.  

"In base all'accordo - si legge in una nota di Rap - e salvo ovviamente situazione meteo avverse e/o problemi tecnici, entro il mese di luglio Reset dovrà diserbare 600 chilometri di strade che ricadono nell'intero comprensorio cittadino. L'attività sarà suddivisa per singole circoscrizioni e ripetuta per ben due volte. Alla Rap restano in carico alcune vie rimaste in questa prima fase escluse dal programma di Reset e si occuperà di interventi di minore entità, ma non certo meno importanti. Saranno curate, inoltre, anche le attività di rimozione di ingombranti illecitamente abbandonati sulle strade da diserbare al fine di velocizzare il passaggio di Reset". Da lunedì il programma dettagliato delle attività sarà consultabile nei siti istituzionali delle due aziende.
Sono in corso delle riunioni il presidente della Rap e i rappresentanti delle circoscrizioni per conoscere le problematiche del territorio e stilare programmi, migliorare i servizi resi, avviare collaborazioni e sinergie tra le istituzioni e il territorio per sensibilizzare i cittadini al senso civico, al rispetto del proprio quartiere. 

"È un piano importante – commenta Todaro – che prende spunto dalle posizioni espresse dall'amministrazione Comunale e riporta in piena attività un servizio come il diserbo che è fondamentale per la città, non solo da un punto di vista estetico, ma anche per la tutela e la salvaguardia della salute. Mi piace inoltre sottolineare la prosecuzione di un percorso di piena collaborazione con Reset. Quando le aziende del Comune riescono a dialogare e a lavorare insieme, ne beneficiano i servizi, i conti pubblici e soprattutto la cittadinanza. Ben vengano, quindi, sinergie come questa, che ci consentono di fronteggiare anche la momentanea mancanza di personale in pianta organica e la necessità di dedicare risorse a tutte le attività".

"La città – afferma dal suo canto Pandolfo – ha bisogno di un nuovo impulso nella gestione dei servizi. E in un momento in cui le problematiche legate ai conti e all'evasione delle tasse mettono in serie difficoltà i bilanci delle partecipate, la collaborazione tra aziende diventa fondamentale per migliorare l’attività e rendere più efficiente il nostro lavoro".

"L'accordo tra le due società partecipate del Comune è teso ad avviare una nuova fase di strategie di lavoro, in modo da dare risposte sempre più puntuali alla città. Inizia così la sperimentazione di un percorso che mira anche a un coinvolgimento più forte con i rappresentanti delle circoscrizioni", dice il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è l'accordo tra Rap e Reset: via alla rimozione di erbacce e sterpaglie in 600 chilometri di strade

PalermoToday è in caricamento