Cronaca

Accordo tra Enel e Comune: 6 bici elettriche a disposizione dei palermitani

Siglato un protocollo d’intesa che consentirà all’Amministrazione di trasformare alcuni suoi progetti innovativi in servizi per i cittadini utilizzando le tecnologie messe a disposizione dall’azienda elettrica

Il Comune di Palermo ed Enel hanno oggi siglato un Protocollo d’intesa che consentirà all’Amministrazione di trasformare alcuni suoi progetti innovativi in servizi per il territorio e i cittadini utilizzando le tecnologie e il know-how messo a disposizione dall’azienda elettrica. A siglare il Protocollo sono stati il Sindaco Leoluca Orlando e Donato Leone, Responsabile Enel – Affari Istituzionali Territoriali.
 
Il protocollo è frutto del riconoscimento che Enel ha assegnato al Comune nell’ambito del “Cresco Award 2016”, l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI, per premiare l’impegno dei Comuni nella promozione e diffusione su larga scala dello sviluppo sostenibile dei territori.
 
Quale azienda partner dell’iniziativa, Enel aveva, infatti, attivato un bando di concorso, denominato “L’Innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”, finalizzato a premiare il Comune che avesse intrapreso il programma più interessante di iniziative per integrare l’uso intelligente dell’energia e lo sviluppo di servizi per migliorare la qualità della vita dei cittadini in ambito urbano.
 
Tra i tanti pervenuti, Enel ha scelto di premiare il progetto del Comune "perché volto a migliorare la performance energetica del patrimonio immobiliare comunale, rendendo più efficiente e razionale il consumo di energia negli edifici, e generando un impatto ambientale positivo in termini di riduzione della CO2".
 
Il protocollo sottoscritto oggi, che avrà una durata di 3 anni, consentirà, in particolare, di sviluppare un programma di collaborazione e cooperazione fra Enel e l’Amministrazione Comunale di Palermo che favorisca iniziative volte alla promozione dell’efficienza energetica, alla formazione e sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’energia sostenibile e alla progettazione di best practices da diffondere anche in altre città a livello europeo.

 
Sempre nell’ambito di questo riconoscimento, oltre alla sottoscrizione del protocollo, a breve Enel consegnerà al Comune di Palermo anche 6 bici elettriche che verranno messe a disposizione dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Enel e Comune: 6 bici elettriche a disposizione dei palermitani

PalermoToday è in caricamento