rotate-mobile
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Via della Barca

Da Brancaccio a Mondello controlli anti abusivismo edilizio: 5 sequestri

Otto persone sono state denunciate dalla polizia municipale. i vigili sono intervenuti in via Grimaldi, in via della Barca, in via Firmaturi, in via Aristofane e in cortile Carri

Cinque immobili sequestrati e otto persone denunciate. E' questo il bilancio delle ultime operazioni effettuate dalla polizia municipale sul fronte del contrasto all'abusivismo edilizio. Gli agenti del nucleo di polizia edilizia urbanistico, nell'ambito dei controlli territoriali predisposti dal comandante Vincenzo Messina, sono intervenuti in via Grimaldi, (una traversa di via Pomara), in via della Barca, nel quartiere dell'Arenella, in via Firmaturi a Villagrazia, ed ancora in via Aristofane, a Mondello e al Cortile Carri a Brancaccio.

In via Grimaldi, è stato individuato un manufatto di circa 22 metri quadrati realizzato sul lastrico solare di una palazzina a due piani. L’immobile presentava una copertura a una falda in legno tavolato e tegole, sorrette da travi in legno infisse al muretto di parapetto. Gli agenti hanno accertato anche la realizzazione di un servizio igienico e una cucina in muratura. Il proprietario, C.F. di 61anni, è stato denunciato.

Nel quartiere dell'Arenella, all'interno di un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, in una costruzione già esistente, S.S. di 31 anni, aveva realizzato due balconi al piano terra, mentre al secondo piano era stata circoscritta una porzione del terrazzo di copertura. Anche in questo caso, è scattata la denuncia.

Il terzo sequestro è stato eseguito in via Firmaturi. In un immobile di tre piani è stata riscontrata la realizzazione di un ampliamento della copertura con pannelli coibentati e travi e pilastri in scatolato di ferro per una superficie di circa 75 metri quadrati. Oltre al sequestro delle opere, denunciati all’autorità giudiziaria per il mancato possesso del permesso di costruire e  il nulla osta del Genio Civile, i quattro comproprietari, B.R. di 63 anni, B.A. di 65 anni, B.S. di 42 anni e F.S. di 45 anni. 

A Mondello, in via Aristofane e sempre in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, gli agenti della polizia municipale, hanno riscontrato la realizzazione, al piano terra di un immobile preesistente, di una sopraelevazione, parzialmente tompagnata, di circa 120 metri quadrati, fatta in cemento armato e collegata con una scala esterna a tre rampe, anch’essa in cemento armato. La proprietaria, M.G. di 60 anni, è  stata denunciata.

L'ultimo sequestro è scattato al Carri, nel quartiere di Brancaccio, dove sono stati individuati dei lavori abusivi in corso d’opera, realizzati con struttura portante in muratura su di un immobile fatiscente elevato fino al primo piano. In particolare, è stata accertata la dismissione della copertura dell’immobile e la realizzazione di un’altra copertura con lamiera e conglomerato cementizio, sostenuta da travi in ferro ancorate alla muratura portante. Inoltre sul lastrico solare sono state accertate ulteriori opere edili e la realizzazione degli impianti elettrici e idrici. Sul posto sono intervenuti i tecnici della protezione civile per i provvedimenti di competenza. Denunciati la proprietaria e il committente dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Brancaccio a Mondello controlli anti abusivismo edilizio: 5 sequestri

PalermoToday è in caricamento