rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Via Onorato

Abusivismo edilizio, i vigili sequestrano tre immobili

Intervento della municipale in via Tembien, a Passo di Rigano, in via Onorato, nei pressi di piazza di piazza Tredici Vittime ed in via del Germanese a Brancaccio. Il bilancio è di tre persone denunciate

Altra operazione dei vigili contro l'abusivismo edilizio: sequestrati tre immobili, rispettivamente in via Tembien, a Passo di Rigano, in via Onorato, nei pressi di via XIII Vittime, ed in via del Germanese a Brancaccio. Nei primi due immobili, per gli abusi edilizi realizzati senza concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile, sono state denunciate tre persone all’autorità giudiziaria, mentre a Brancaccio, si è proceduto con il sequestro a carico di ignoti, con avvio delle indagini per l’individuazione del proprietario.

Il primo controllo in via Tembien, a Passo di Rigano,  dove alcuni operai incaricati dalla proprietaria, stavano realizzando un portico in muratura e cemento armato di circa venti metri quadrati, in un piccolo palazzo ad un piano. Poiché i lavori venivano intrapresi senza alcuna concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile, la proprietaria è stata denunciata all’autorità giudiziaria e l’immobile è stato sequestrato.

Per gli stessi motivi sono stati denunciati i due comproprietari di un immobile di via Onorato,  dalle parti di via Francesco Crispi, perché gli agenti al momento del sopralluogo, compiuto congiuntamente con i tecnici della Protezione Civile, hanno accertato la dismissione degli intonaci ed il puntellamento di travi in ferro, nello stesso posto dove era stata demolita una porzione di muratura portante di spina. In corrispondenza dell’intervento, sono emerse delle lesioni longitudinali, estese poco più di due metri lineari, sul lato dell’appartamento prospiciente la via Riolo. Oltre al sequestro dell’immobile, anche la denuncia dei proprietari, all’autorità giudiziaria, perché non hanno esibito la concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile.

Invece, a Brancaccio, in via del Germanese, è stata realizzata una sopraelevazione di circa sessanta metri quadrati con strutture in cemento armato e muratura, in un corpo di fabbrica di solo pianterreno, già preesistente. L’immobile, ancora allo stato grezzo, era stato tompagnato, con copertura in travi e assi in legno. Gli agenti hanno proceduto al sequestro dell’immobile a carico di ignoti, nelle more dell’accertamento della proprietà.

Inoltre, per ripetuta violazione dei sigilli ad un immobile sequestrato in stradella Case Santa Domenica, a Mezzomonreale, il Tribunale di Palermo ha emesso un’ordinanza di applicazione della misura cautelare del divieto di dimora, nei confronti della proprietaria dell’immobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo edilizio, i vigili sequestrano tre immobili

PalermoToday è in caricamento