rotate-mobile
Cronaca

Abusivismo edilizio, i vigili sequestrano quattro immobili

Gli uomini della Municipale sono intervenuti in via Micciulla, via Inserra, via Salita Mezzagno e via Rina Morelli. Denunciati i proprietari. In due casi è stata riscontrata anche la violazione dei sigilli, precedentemente apposti

La polizia municipale ha sequestrato quattro immobili nei quali erano in corso lavori non autorizzati. Il primo intervento è avvenuto in Via Micciulla, dove, in un’area di circa 2000 mq è stato realizzato un manufatto in muratura per una superficie di mq. 40 con copertura a falde inclinate con travi e tavole in legno e tegole in cotto. L’immobile risulta definito e diviso in quattro ambienti. Infine è stato realizzato il muro di recinzione , dove è stato collocato un cancello in ferro sostenuto da pilastri in cemento armato. La proprietaria del terreno è stata denunciata all'Autorità giudiziaria in quanto sfornita di concessione edilizia e Nulla osta del Genio Civile.

Il secondo sequestro è avvenuto invece in via Inserra,  in un lotto do terreno di mq. 4700 dove, su battuto di cemento alto cm 20  ed  esteso per mq. 110 circa, è stato realizzato un manufatto in legno lamellare modulare.  La struttura è costituita da telai che assemblati costituiscono la struttura portante. Il tetto, non ancora definito, è predisposto con travi in legno. Anche in questo caso si è proceduto alla denuncia dei proprietari all'Autorità di Giudiziaria per l'esecuzione dei lavori senza alcuna autorizzazione o Nulla osta.

Un terzo intervento è stato eseguito in via Salita Mezzagno, dove è stata riscontrata la violazione dei sigilli in un cantiere già sequestrato nel mese di ottobre del 2008. Addirittura in questo caso è stata riscontrata l'ultimazione dei lavori al primo piano dell'edificio composto da due elevazioni, con il completamento della pavimentazione e la collocazione di sanitari e infissi, la definizione degli impianti. L'immobile, all'atto dell'intervento eseguito dagli agenti della polizia municipale, è risultato abitato. Per la proprietaria è scattata conseguentemente una denuncia all'Autorità giudiziaria per violazione delle norme edilizie, esecuzione dei lavori senza autorizzazione e violazione dei sigilli apposti in precedenza.

Analoga situazione, con la violazione di sigilli apposti in precedenza ma senza che si arrivasse al completamento dei lavori, è stata riscontrata in via Rina Morelli, dove all'interno di un terreno già posto sotto sequestro nel 2010 per la realizzazione di un manufatto a due piani di circa 110 mq l'uno, è stato verificato un ulteriore avanzamento dei lavori. Sono stati infatti realizzati dei tramezzi al piano terra, con la pavimentazione e la collocazione di impianti e sanitari.
Per i proprietari è scattata una denuncia sia per l'esecuzione dei lavori che per la violazione dei sigilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo edilizio, i vigili sequestrano quattro immobili

PalermoToday è in caricamento