rotate-mobile
Cronaca

"Abusi sessuali durante gli esorcismi": padre Anello condannato a sei anni e 10 mesi

Il sacerdote dovrà anche risarcire tre donne e una minorenne, che si erano costituite parte civile. Era stato arrestato nel 2016, dopo la denuncia di una delle vittime. La testimonianza: "Aveva l'abitudine, durante la preghiera, di imporre le mani, partendo dalle cosce"

Sei anni e dieci mesi. E' la condanna inflitta a padre Salvatore Anello, prete cappuccino e cappellano dell'ospedale Civico riconosciuto colpevole di avere palpeggiato alcune donne durante degli esorcismi. La sentenza è stata emessa dalla seconda sezione del tribunale presieduta da Lorenzo Matassa. Il sacerdote dovrà anche risarcire le vittime, tre donne e una minorenne, che si erano costituite parte civile con l’avvocato Antonella Arcoleo. Per loro, il tribunale ha stabilito una provvisionale di 5.000 euro ciascuno.

Padre Salvatore Anello-2Padre Anello era stato arrestato nel 2016 con il colonnello dell'esercito Salvatore Muratore, animatore della comunità "Rinnovamento dello spirito santo". A fare scattare le indagini era stata la denuncia di una donna e delle sue figlie. Secondo quanto ricostruito dall'accusa, rappresentata dal pm Giorgia Righi, il religioso teneva incontri di preghiera per ottenere la "guarigione e liberazione dai demoni", ma in realtà erano l'occasione per abusare di donne in difficoltà e con problemi psicologici.

"Ci riceveva - ha raccontato una delle presunte vittime - sempre nella stessa stanza all'interno del convento dei Cappuccini, e ci faceva accomodare su due sedie distinte. Padre Anello aveva l'abitudine, durante la preghiera, di imporre le mani, partendo dalle cosce. Cosa che fece anche quella volta. Iniziò con una mano a toccarmi alternativamente le cosce, per poi passare sulle natiche. Poi iniziò a palparmi la schiena, a mettermi la mano sotto la maglietta e strusciarla sulle spalle, fino a infilarla dentro i pantaloni, fin dentro gli slip, quasi fino all'ano. Poi mi mise la mano dentro il reggiseno sfiorandomi i seni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abusi sessuali durante gli esorcismi": padre Anello condannato a sei anni e 10 mesi

PalermoToday è in caricamento