rotate-mobile
Cronaca

Abusi sessuali spacciati per "preghiere di liberazione": chiesta condanna per ufficiale dell'Esercito

Alla sbarra il colonnello Salvatore Muratore, arrestato nel 2016 nell’ambito dell’inchiesta che ha portato in cella anche padre Salvatore Anello, della parrocchia dei Cappuccini e cappellano dell’ospedale Civico

Il pm Giorgia Righi ha chiesto la condanna a dieci anni di reclusione per il colonnello dell'esercito Salvatore Muratore, arrestato nell’ottobre 2016 con l’accusa di violenza sessuale aggravata nell’ambito dell’inchiesta che ha portato in cella anche padre Salvatore Anello, della parrocchia dei Cappuccini e cappellano dell’ospedale Civico. 

L’ufficiale ha scelto il rito abbreviato ed è imputato davanti al gup Marco Gaeta. Il religioso, invece, è alla sbarra davanti ai giudici della seconda sezione del Tribunale di Palermo.    

L'inchiesta è nata dalla denuncia di due ragazze minorenni e della madre che hanno raccontato di aver subito violenza sessuale. L'ufficiale faceva parte di un gruppo di preghiera e si sarebbe spacciato per guaritore esorcista. Avrebbe convinto le due donne di essere possedute dal demonio, costringendole, in quella che lui definiva una "preghiera di liberazione", ad avere rapporti sessuali.

"Il diavolo entra dalla vagina": il prete, il colonnello e gli esorcismi a luci rosse

“Mi faceva stare completamente nuda – aveva raccontato agli inquirenti una sedicenne, parlando del militare – mi diceva che per liberarmi dovevo stare così. Quando lui mi toccava io iniziavo a gridare e a graffiarmi, era come se sentissi nell’immaginario che combattevo contro qualcosa che era dentro di me. Muratore mi aveva messo questa convinzione in testa”. Alla ragazza l’indagato avrebbe anche detto che palpeggiamenti e rapporti orali sarebbero serviti per permetterle di prendere “l’energia positiva da lui, diceva che serviva per superare i traumi, che le mie sensazioni negative erano concentrate negli organi genitali e quando mi avvicinavo a lui iniziavo a gridare, come se il demonio uscisse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi sessuali spacciati per "preghiere di liberazione": chiesta condanna per ufficiale dell'Esercito

PalermoToday è in caricamento