rotate-mobile
Cronaca

Boom di abusi edilizi in città, aumentano controlli e sequestri

Il nucleo Urbanistico della polizia municipale ha reso noti i dati relativi ai primi sei mesi dell'anno. Oltre 500 le verifiche, effettuati 49 sequestri e 210 denunce. Il monito del comandante: "Colpita l'edilizia storica e residenziale"

Effettuati 550 controlli, da cui sono scaturite 167 segnalazioni di reato con 210 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria. I sequestri effettuati sono stati 49, fra cui 5 lottizzazioni. La superficie dei fabbricati sequestrati è di 12.834 metri quadrati, mentre quella dei terreni è di 36.952 metri quadrati.

Il nucleo Urbanistico Edilizia della polizia municipale ha reso noti i dati relativi alla lotta all'abusivismo edilizio nei primi sei mesi dell'anno, che denotano un aumento dei controlli e della repressione, ma dimostrano come il fenomeno sia in espansione, interessando di fatto tutta la città e non solo le aree di espansione nel verde agricolo.

L'incremento dei controlli da parte della Polizia Municipale si evince dal raffronto dei dati relativi all’intero 2012, quando i controlli erano stati 631. "Tale aumentata azione di vigilanza e repressione - afferma il comandante Vincenzo Messina - ha portato ad una riduzione percentuale degli illeciti riscontrati, anche se i dati restano comunque preoccupanti”. Nel 2012 infatti, gli illeciti erano stati riscontrati nel 36% dei casi, mentre nel 2013 "soltanto" nel 30%. Anche il numero di persone denunciate è sceso in percentuale (dal 58% al 38% dei casi) ma resta certamente molto alto.

Un dato certamente positivo è quello relativo alla violazione dei sigilli i cui casi sono drasticamente scesi (dal 20% del 2012 al 3% del 2013) indicano chiaramente che i controlli e la repressione stanno funzionando, spingendo i cittadini a mettersi in regola piuttosto che andare incontro a conseguenze ancora più gravi per i propri atti illeciti.

"Il dato più preoccupante - afferma ancora il Comandante - è invece quello relativo alla diffusione geografica degli abusi che mentre prima erano concentrati nelle aree periferiche di residuo verde agricolo, oggi si sono estesi a tutta la città colpendo in modo significativo l'edilizia storica ed anche l'edilizia residenziale nei quartieri più recenti come viale Strasburgo e la zona dello Stadio”.

"Il lavoro encomiabile della polizia municipale, che giustamente interviene con strumenti repressivi dell'abuso - afferma il sindaco Leoluca Orlando - si affianca al lavoro svolto dall'Amministrazione per togliere qualsiasi alibi a quanti pensano di poter addurre presunte motivazioni di carattere pratico per ricorrere all'abuso. Da ultimo con l'avvio dello sportello telematico per l'edilizia - ricorda ancora Orlando - stiamo dando a privati cittadini e professionisti un formidabile strumento tecnico che è anche strumento di legalità. A questo punto - conclude il primo cittadino - la collaborazione dei cittadini è uno strumento indispensabile per isolare coloro che agiscono illegalmente a danno di tutta la comunità, anche per evitare il ripetersi di tragedie, lutti e violenze alle persone e al territorio. Tutti elementi che spesso si accompagnano all'abuso edilizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di abusi edilizi in città, aumentano controlli e sequestri

PalermoToday è in caricamento