rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Giovanni Verga

Rifiuti ingombranti, punto di raccolta all'Albergheria: in città è record di abbandoni illeciti

A luglio le stime della Rap sono proiettate oltre i 50 mila "pezzi". Uno schiaffo al decoro in tutti i quartieri, dal centro alle periferie. Orlando: "Fenomeno di gravi e grandi proporzioni". Al via la sperimentazione nei pressi di Ballarò, ecco le modalità di conferimento

Un punto di raccolta giornaliero per rifiuti ingombranti all'Albergheria in via Giovanni Verga, lato cinema Edison, a pochi passi da Ballarò. La sperimentazione avviata oggi dalla Rap ha l'obiettivo di contrastare l'abbandono illecito di rifiuti, che si verifica nel quartiere anche a causa della presenza del mercato dell’usato.

Stabilite le modalità di conferimento: dal lunedì al venerdì (dalle 14,30 alle 15.30) sarà possibile consegnare agli operatori ecologici le apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso, i cosiddetti Raee. Il turno degli ingombranti - divani, poltrone e arredi vari, reti, materassi, sedie e tavoli - è previsto sempre dal lunedì al venerdì, ma dalle 20 alle 23. Sarà cura della Rap ritirare quotidianamente i rifiuti. Per informazioni è possibile telefonare al numero verde 800-237713.

"Il nuovo punto di raccolta - si legge in una nota diramata dalla Rap - nasce nell’ambito della più complessiva riqualificazione del quartiere Albergheria con la precisa volontà, da parte della amministrazione comunale e della circoscrizione, di avviare un percorso di sostegno alla vivibilità ed al rispetto delle regole. Al fine di agevolare il raggiungimento di questo obiettivo, è stato istituito dal sindaco un gruppo di lavoro tecnico-politico con il compito di analizzare le problematiche del quartiere e proporre adeguate soluzioni che l’amministrazione s'impegnerà ad attuare".

Il fenomeno dell'abbandono degli ingombranti è dilagante. Uno "schiaffo" al decoro in tutti i quartieri della città: dal centro alle periferie. Una vera e propria emergenza sociale, emblea di un'inciviltà diffusa tra i palermitani. I numeri diffusi dalla Rap sono allarmanti: negli ultimi due mesi (maggio e giugno) sono quasi 46 mila gli ingombranti abbandonati illecitamente e ritirati dalla Rap, il doppio di quanto raccolto negli anni precedenti. Nello specifico, a giugno sono strati raccolti in totale 45.816 pezzi, di cui 6.142 da utenze domestiche (13,41%), 22.672 (49,48%) da postazione mobile e 17.002 (37,11%) dalla strada. Nei primi 12 giorni di luglio sono stati raccolti in totale 2.0341 ingombranti, di cui 1.842 (9,06%) da utenze domestiche, 10.531 (51,77%) da postazione mobile e 7.968 (pari a 39.17%) dalla strada. L'andamento, segnala la Rap, è ancora in crescita sarebbe proiettato a fine luglio oltre 50 mila "pezzi". 

Per il sindaco Leoluca Orlando, il punto di raccolta all'Albergheria ha un "doppio valore: prima di tutto una risposta alle sollecitazioni venute dal quartiere per un servizio che sarà svolto quotidianamente e poi una risposta di efficienza e prevenzione ad un fenomeno purtroppo di gravi e grandi proporzioni, che arreca danni materiali e d'immagine alla città". "Confidiamo nella sensibilità e nell'attenzione dei cittadini - ha concluso il primo cittadino - che hanno ora un ulteriore strumento, oltre il ritiro gratuito a domicilio, per disfarsi in modo regolare dei propri rifiuti ingombranti ed elettronici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ingombranti, punto di raccolta all'Albergheria: in città è record di abbandoni illeciti

PalermoToday è in caricamento