Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

"Così muore l'università": la protesta degli studenti

Alcune decine di ragazzi hanno tentato un'irruzione all'interno della facoltà di Ingegneria per bloccare l'inugurazione del nuovo anno accademico da parte del rettore Roberto Lagalla. Intervento delle forze dell'ordine

Università, Palermo, inaugurazione, anno accademico

L'avevano promesso. Appuntamento davanti all'ingresso dell'ateneo per protestare contro le "politiche universitarie". Così, dopo aver presidiato la facoltà di Ingegneria, dove si stava svolgendo l'inugurazione del nuovo anno accademico da parte del rettore di Palermo Roberto Lagalla, alcune decine di studenti universitari hanno tentato di fare irruzione per bloccare l'iniziativa, ma sono stati respinti dalle forze dell'ordine. 

"Ancora una volta vogliono fare pagare agli studenti i costi di questa crisi - hanno detto alcuni studenti -. La politica con le sue riforme bipartisan continua a smantellare l´università pubblica"

Potrebbe interessarti:https://www.palermotoday.it/cronaca/Universita-inaugurazione-anno-accademico-19-gennaio-2013.html
Leggi le altre notizie su:https://www.palermotoday.it/o seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201

I ragazzi hanno poi inscenato la loro protesta fuori dalla facoltà di Ingnegneria e hanno srotolato un striscione con su scritto "Nuovi statuti, sempre piu' problemi- l'universita' sta morendo, non c'e' niente da inaugurare".

 "Ribadiamo - dice il Collettivo universitario autonomo - la ferma opposizione alla governance portata avanti dal rettore Lagalla fatta di aumenti delle tasse compresa quella per il parcheggio, del pareggio di bilancio ottenuto con i costi proibitivi dei test d'ammissione ed il numero chiuso, di riduzione delle borse di studio, della mancata partenza dei corsi e riduzione delle sessioni di laurea". Incontrando gli studenti, il sindaco Leoluca Orlando ha espresso loro la sua solidarieta': "I tagli all'istruzione pubblica a tutti i livelli rappresentano una ipoteca sul futuro di migliaia di giovani, quindi sul futuro di tutto il Paese".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Così muore l'università": la protesta degli studenti

PalermoToday è in caricamento