rotate-mobile
Cronaca Zisa / Via Ettore Arculeo, 39

Safer internet day: la polizia postale incontra gli studenti della scuola Antonino Ugo

Workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo il prossimo 11 febbraio

Il prossimo 11 febbraio, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2020, la polizia postale incontrerà gli studenti della scuola Antonio Ugo. In occasione dell'evento, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, sono stati organizzati workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo su tutto il territorio nazionale. Un’edizione speciale del progetto Una vita da social che vedrà lo svolgimento in contemporanea di incontri nelle scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani e il coinvolgimento di oltre 60 mila ragazzi uniti dallo slogan della campagna “insieme per un internet migliore”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di  contenuti inappropriati, alla  violazione del  copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

“La sensibilizzazione sui temi della sicurezza online e sull’uso responsabile della rete – dichiara Nunzia Ciardi, direttore del servizio polizia postale e delle comunicazioni - è un impegno quotidiano della polizia postale e delle comunicazioni. E la collaborazione con il ministero dell’Istruzione è imprescindibile. Iniziative come quella della giornata mondiale dedicata alla sicurezza in internet - continua Ciardi -, celebrata ormai in oltre 150 paesi tra cui l’Italia, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di persone, giovani e adulti, che a loro volta sono ineliminabili figure di riferimento per orientare i più piccoli ad un uso sicuro e responsabile della rete”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Safer internet day: la polizia postale incontra gli studenti della scuola Antonino Ugo

PalermoToday è in caricamento