rotate-mobile
Cronaca

Caso Saguto, i 5 Stelle: "Il magistrato Virga deve essere rimosso"

Presentata un'interrogazione alla Camera dai deputati palermitani a Montecitorio. Virga è indagato con l'accusa di induzione alla concussione per lo scandalo dei beni confiscati: "Non può operare in tribunale come se nulla fosse"

"Il ministro Orlando deve rimuovere il magistrato Tommaso Virga dalla commissione ministeriale che dovrebbe rinnovare il Csm. Proprio Virga è sotto procedimento da parte dello stesso Csm e indagato con l'accusa di induzione alla concussione per lo scandalo dei beni confiscati a Palermo, il cosiddetto caso Saguto".  E' quanto chiedono i deputati palermitani a Montecitorio, che sull'argomento hanno presentato una interrogazione al ministro della Giustizia Orlando.

"È assurdo – dicono - quanto sta avvenendo al Csm e alla commissione che dovrebbe riformarlo: nello scandalo della gestione dei beni confiscati non era coinvolta solo il presidente delle misure di prevenzione Silvana Saguto ma anche altri magistrati, tra i quali Tommaso Virga.  Lo scandalo è che Virga, per via della lentezza e del silenzio del Csm, continua ad operare in tribunale come se nulla fosse emerso sui suoi tentativi di proteggere la Saguto".

Riccardo Nuti, primo firmatario dell'interrogazione: "Se qualcuno tende a far cadere nel silenzio la vicenda e a nasconderla con il passare del tempo, noi invece la ricordiamo bene e vogliamo azioni immediate sia da parte del governo e soprattutto da parte del Csm, se vuole dimostrare di essere un'istituzione ancora indipendente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Saguto, i 5 Stelle: "Il magistrato Virga deve essere rimosso"

PalermoToday è in caricamento