Smacchia e disinfetta i capi, allontana le formiche: tutti i poteri del sapone di Marsiglia

Presente nelle case delle nonne, ha resistito al tempo ed è stato tramandato di generazione in generazione grazie alle sue qualità. Il perché di tanto successo? La risposta deve essere ricercata nella formula 100% naturale

Il sapone di Marsiglia è tra i detergenti diventati un must have sia quando parliamo di bellezza, ma anche quando ci occupiamo di cura della casa. Presente nelle case delle nonne, ha resistito al tempo ed è stato tramandato di generazione in generazione grazie alle sue qualità. Il perché di tanto successo? La risposta deve essere ricercata nella formula 100% naturale. Realizzato solo con olio di oliva (o di palma), acqua e soda caustica rispetta in pieno la tradizione e non impatta sull'ambiente perchè al suo interno non ci sono prodotti chimici. Riconoscibile grazie al colore giallognolo e all'aroma inconfondibile, è estremamente versatile. Se non vediamo l'ora di utilizzarlo per avere una casa pulita e priva di batteri, vediamo tutti i suoi utilizzi.

Smacchiatore

Se siamo maldestri o abbiamo bambini pasticcioni, meglio avere una scorta di sapone di Marsiglia. Puro o diluito riuscirà a togliere anche le macchie più resistenti come quelle di unto. Dobbiamo solo strofinare il sapone sulla zona interessata, lasciarlo agire per alcuni minuti e una volta risciacquato avremo il capo come nuovo. 

La sua versatilità è nota, ne possiamo avere la conferma quando lo utilizziamo, ad esempio sui gioielli. Con il passare del tempo l'argento o l'oro tendono a perdere brillantezza, quindi per farli tornare al loro antico splendore possiamo metterli all'interno di una bacinella con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia. Trascorsi 20 minuti, passiamo uno spazzolino nei punti di raccordo e una volta tamponato l'eccesso di acqua saranno pronti per essere indossati. 

Disinfettante naturale per capi, stoviglie e pavimenti

Quando si hanno bambini in casa l'igiene è importantissima, ma deve andare di pari passo con prodotti naturali. Il sapone di Marsiglia è la soluzione ideale per avere stoviglie e bucato dei piccoli, e non solo, puliti e senza germi. Utilizzare il prodotto è semplice! In lavatrice possiamo aggiungere 2-3 cucchiai di scaglie di sapone direttamente nel cestello e se vogliamo possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale per un bucato profumatissimo. In lavastoviglie o a mano, non dobbiamo fare altro che sostituire il normale detergente con il sapone di Marsiglia. Sciolto in acqua calda può essere utilizzato anche sul piano di lavoro, piastrelle e pensili e perchè no, anche sui pavimenti. Non solo disinfetta, ma elimina ogni alone o macchia. 

Ottimo come detergente per i cani

Se abbiamo animali domestici, dobbiamo creare un ambiente pulito e igienico, ma anche e soprattutto prenderci cura di loro. Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto dei normali detergenti in commercio. Naturale e non aggressivo per la pelle dei quattro zampe, la profumazione poco intensa farà contento il pet!

Profumatore di armadi

Con l'arrivo dell'autunno è tempo di pensare al cambio di stagione, oltre a munirci di scatole, il sapone potrà diventare un'arma per avere l’armadio profumato e funzionale. Per essere avvolti dal profumo della Provenza, possiamo mettere all'interno dei contenitori, dei sacchetti con il sapone di Marsiglia a scaglie. E se le ante non si chiudono bene o i cassetti non scorrono? Basta passare il sapone solido sulle cerniere o sulle guide e in un attimo l'armadio funzionerà come prima.

Pulizia pennelli make up

Le amanti del make up sempre attente alle ultime tendenze hanno nel loro beauty pennelli di ogni forma e grandezza che devono essere puliti spesso senza rovinare le setole delicate. Allora come fare? Il sapone di Marsiglia ci viene in soccorso, la miscela di acqua tiepida e detergente rimuoverà i residui di trucco lasciandolo le setole morbide. 

Allontana le formiche

Piccole e insidiose è davvero difficile liberarsi delle formiche quando ci invadono casa, ma grazie al sapone di Marsiglia possiamo farlo in modo veloce e del tutto naturale. La miscela di acqua calda e sapone spruzzata sul pavimento o negli angoli di casa farà perdere le tracce agli insetti che in questo modo si allontaneranno.

Prodotti online sapone di Marsiglia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contributo affitto: 10 mila famiglie siciliane avranno aiuto dalla Regione

  • Lucine, palline, ghirlande e tanto altro: come decorare il giardino in pieno stile natalizio

  • Piccola ma non piccolissima: come arredare una mansarda, la casa preferita dai single

  • Detersivi fatti in casa, qualche ricetta per pulire cucine e bagni in modo low cost

  • Conviviale, spaziosa e alla moda: perché scegliere una cucina con l'isola

  • Colorato, shabby chic o vintage: idee e tendenze per decorare l'albero di Natale

Torna su
PalermoToday è in caricamento