Compravendite, per acquistare casa a Palermo servono quasi 4 anni di stipendi

Milano è la città dove occorrono più annualità, 10,2 e, rispetto ad un anno fa, supera Roma che scivola al secondo posto, con 9,5 annualità. A Palermo, invece, per comprare casa servono 3,7 annualità rispetto alle 5,9 necessarie nel 2009 

L’acquisto della casa è una delle spese maggiori che le famiglie palermitane devono sostenere. A livello nazionale si evince che sono necessarie 6,6 annualità di stipendio per comprare casa: 0,4 in più di quante ne servivano l’anno scorso. A Palermo, invece, per comprare casa servono 3,7 annualità rispetto alle 5,9 necessarie nel 2009. 

A Milano le case più care d'Italia

Milano è la città dove occorrono più annualità, 10,2 e, rispetto ad un anno fa, supera Roma che scivola al secondo posto, con 9,5 annualità. Il rialzo costante dei prezzi a Milano, con tassi di crescita superiori alla media la pone in cima alle città più costose d’Italia. Al terzo posto Firenze con 9 annualità. La città dove servono meno annualità di stipendio è Palermo (3,7).

Effettuando un confronto a distanza di dieci anni, si evince che a livello nazionale la differenza è stata più consistente: infatti si è passati dalle 9,0 annualità nel 2009 alle 6,6 nel primo semestre del 2019. In questo lasso temporale per comprare casa a Roma occorrono 4,1 annualità in meno, a Milano 2,3 annualità in meno. Bologna e Verona sono le città in cui, nell’orizzonte temporale considerato, il numero di annualità necessario è diminuito meno (-1,3).

L'analisi

L’analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa si basa sui dati relativi al prezzo al metro quadro di un immobile medio usato, raccolti dalle agenzie affiliate delle Grandi Città e riferiti al primo semestre 2019, e sulle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente (al netto dei dirigenti) a tempo pieno per attività economica e contratto, al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali, ricavate dalla banca dati ISTAT. Si è inoltre ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto di un’abitazione di 85 mq. In questa analisi il valore finale della retribuzione è stato ottenuto da una stima.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando si possono accendere i termosifoni: a Palermo "via libera" da dicembre

  • Piano cottura brillante e casa in ordine, ecco i cinque rimedi (infallibili) della nonna

  • Compravendite, per acquistare casa a Palermo servono quasi 4 anni di stipendi

  • Mutuo day a Palermo, porte aperte per chi deve comprare (o ristrutturare) casa

  • Il monolocale solo se vivi a Milano, i palermitani optano per un trilocale

  • "Invernaggio" e coperture, come proteggere le piscine delle ville palermitane dal freddo

Torna su
PalermoToday è in caricamento