Pulizie di primavera anche in giardino, dove comprare le tende da sole a Palermo

Esposte costantemente a smog e intemperie, le tende da sole possono risultare sporche, anche se abbiamo provveduto a tenerle chiuse nel periodo invernale

Con l'arrivo della bella stagione il condizionatore risulta un alleato fondamentale. Ma all'esterno? A Palermo la colonnina di mercurio a primavera inoltrata può raggiungere picchi non africani ma quasi. Chi ha un giardino deve poter correre ai ripari e le tende da sole sono un ottimo espediente per proteggersi dal caldo senza rinunciare all'aria aperta. 

Così quando siamo in terrazzo o in giardino la tenda da sole diventa la nostra unica ancora di salvezza. Funzionali e decorative, riescono a creare una piacevole zona d’ombra regalando un pò di frescura. Esposte costantemente a smog e intemperie, le tende da sole possono risultare sporche, anche se abbiamo provveduto a tenerle chiuse nel periodo invernale. Per averle belle e pulite pronte a proteggerci nella stagione estiva, mostrando i colori vivaci e brillanti, non dobbiamo fare altro che lavarle. 

Come pulire le tende da sole 

Lavare le tende da sole almeno una volta l’anno, con i prodotti giusti ci permette di farle durare nel tempo e averle sempre belle come nuove.

  • La prima cosa da fare è togliere la polvere dalle tende, soprattutto se sono rimaste aperte nel corso dell’inverno. La scopa di saggina è la soluzione perfetta perché riuscirà a rimuovere anche le foglie cadute dagli alberi o i petali dei fiori. Per realizzare un lavoro perfetto è meglio avere una scopa non troppo grande, ma con il manico lungo, in grado di raggiungere anche i punti più difficili. 
  • Una volta tolti tutti i residui accumulati nel corso dell’inverno, dobbiamo procedere con il lavaggio. Se volete un’alternativa naturale, potete mettere all’interno della bacinella d’acqua il sapone di Marsiglia, perfetto per sgrassare, o il bicarbonato, ideale per rimuovere le macchie a fondo. Se invece volete usare un prodotto specifico, è meglio consultare il rivenditore e farvi consigliare la marca giusta per il vostro tipo di tenda. 
  • Per lavare e raggiungere tutti i punti della tenda è bene munirvi di spazzolone. Una volta immerso nella soluzione preparata, potete strofinarlo direttamente sulla tenda, insistendo maggiormente sulle zone più sporche. Per pulire l’intelaiatura è meglio usare una spazzola a setole morbide, così da evitare di graffiare la struttura. 
  • Se la tenda è particolarmente sporca è meglio lasciar agire il detergente per alcuni minuti. Trascorso il tempo non vi resta che risciacquarlo. Se la tenda è in giardino potete usare il tubo dell’acqua e in pochi minuti i residui di sapone saranno rimossi. Nel caso in cui vi trovate in un condominio prendete uno spazzolone pulito e immergetelo in una bacinella solo con l’acqua. 
  • A questo punto la tenda sarà pulita e sciacquata alla perfezione. Per asciugarla, non vi resta che lasciare la tenda aperta e aspettare che il sole l’asciughi naturalmente. 

I prodotti più venduti online per la pulizia delle tende da sole

Dove comprare le tende da sole a Palermo

Casa della Tappezzeria Fazzone, via Tiziano 26 a Palermo
Tende da Sole, via Giorgio Arcoleo 4 a Palermo 
Demattende, vicolo Cassarelli a 10 a Palermo
Tendopoli, via Domenico Lancia di Brolo 165 a Palermo
Emmegi, via Enrico Ferruzza a Palermo 
Gz Tende, via Palmerino 50/C a Palermo
Spazioidea, via San Lorenzo 166 a Palermo
Redar, via Filippo Brunelleschi 13 a Palermo
 

Potrebbe interessarti

  • Estate uguale esodo al villino, ecco come i palermitani possono arredare la casa al mare

  • Arredamento e colori a casa, le palermitane scelgono il blu come il mare ma anche il rosso

I più letti della settimana

  • Abitare sostenibile, quando il cappotto termico a casa ti salva l'estate e il portafogli

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

  • Sognando la villa con piscina a Mondello, costi e tempi per averne una in giardino

  • Mai più muffe e cattivi odori nelle cucine palermitane, come pulire la lavastoviglie

  • Estate uguale esodo al villino, ecco come i palermitani possono arredare la casa al mare

  • Gerani, i giardini palermitani ne sono pieni: come creare addobbi e segnaposto

Torna su
PalermoToday è in caricamento