rotate-mobile

Riso dolce e i ricordi cubani

Il viaggio più bello della mia vita in un'isola inimmaginabile, fantastica e che per sempre sarà nel mio cuore

Amo viaggiare e quando è arrivata la data fatidica del mio cinquantesimo compleanno, il mio Doppio mi chiese quale Paese volessi visitare, senza alcuna esitazione risposi: Cuba! Cuba è stata il mio sogno giovanile quando, superata la fanciullezza, ci si accosta alla Storia, agli Ideali, agli Eroi, alla lotta per la Giustizia, l'Equità... e quindi Cuba con Che Guevara! Tanto ho letto su di lui, la sua lotta, la sua storia, da ogni punto di vista. Da chi lo esaltava e da chi lo screditava, comunque ho elaborato la mia opinione che si è ulteriormente rafforzata durante il nostro meraviglioso viaggio.

Abbiamo attraversato l'Isola da un estremo all'altro, visitando le città che ancora portano i segni della rivoluzione del 1959. Sembra di stare su un altro pianeta. I cubani, popolo fiero e colto, a causa dell'embargo non possono acquistare nulla dagli altri Paesi, neanche le medicine, che producono loro stessi con le erbe medicinali che crescono spontanee. Questo non ha impedito che i medici cubani siano i migliori del Mondo: che mistero! Non possiedono nulla nè possono possederlo, ma lo Stato assicura ad ogni cittadino il cibo, una casa, istruzione gratuita sino alla laurea: incredibile.

Questi ultimi due anni sono stati intensissimi per Cuba, è andato Papa Francesco, per due volte e sono stati liberati tanti prigionieri politici. E' andato anche il Presidente Obama, primo leader americano a mettere piede sul suolo cubano, promettendo la fine dell'embargo. Poi la morte di Fidel Castro.

Oggi vi racconterò un dolce che, in ogni città trovavamo: il riso dolce. Fresco, profumatissimo e meraviglioso, nella sua semplicità, era un vero comfort food anche se, mi direte  voi, è una preparazione comune e diffusa in tutta Italia, anzi nel mondo! E' un dolce semplicissimo, da tenere in frigo e gustare in qualsiasi momento della giornata per coccolarci senza troppi sensi di colpa oppure per una gustosa merenda Gluten free. Se avete problemi di intolleranza, potrete sostituire il latte intero con latte vegetale, anche di mandorla e sostituire lo zucchero con la Stevia. Insomma, è buonissimo in ogni modo!

Ingredienti per 6 persone
- 200 gr. di riso "Apollo"   Chicchi d'Angelo  iFerrari  
- 1 l. di latte intero
- 150 gr. di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza gratuggiata di un limone 
- cannella macinata

Procedimento:
- in una pentola a bordi alti scaldare il latte a fuoco basso
- aprire la bacca di vaniglia e prelevare metà dei semi.
- aggiungere al latte i semi di vaniglia, la scorza del limone grattugiata, il pizzico di sale e lo zucchero e portare a bollore
- sciacquare il riso un paio di volte e scolarlo bene
- appena il latte è  a bollore, aggiungere il riso e mescolare
- cuocere a fuoco bassissimo per 35 minuti, controllando che non si asciughi troppo
- qualora sia necessario, aggiungere altro latte
- quando il composto avrà una consistenza cremosa, versarlo in coppette monoporzione oppure in un piatto da portata e cospargerlo di cannella macinata
- riporre in frigo per qualche ora

Si parla di

Riso dolce e i ricordi cubani

PalermoToday è in caricamento