rotate-mobile

Gelatina di clementine con scorzette di limone

Una conserva golosa e versatile. Profumatissima e di stagione può essere gustata a colazione, sul gelato ma anche su formaggi semi stagionati e piccanti

La gelatina di clementine è già una conserva golosa e profumatissima ma, se per pura fortuna, riusciamo ad avere anche dei limoni freschissimi, siciliani e con la scorza non trattata, quindi edibile, il risultato è da sogno!!! Molto spesso leggo e, comunque, mi viene riferito da amiche foodbloggers che vivono al Nord, della difficoltà di acquistare buoni agrumi, siciliani, freschi e non trattati per poter utilizzare la preziosissima buccia per qualsiasi preparazione, dolce o salata. 

Purtroppo, nei supermercati, quasi sempre si trovano in vendita agrumi provenienti dall'estero, dal Nord Africa, dall'Argentina quindi da Paesi che non hanno i nostri controlli, per quanto riguarda l'uso di pesticidi ma che presentano un aspetto "finto". Brutti, troppo perfetti, con la buccia trattata con paraffine e altri veleni per renderli lucidi e appetibili. Bisogna rifuggire e boicottare questi prodotti nocivi, oltre che costosi.

Quando sono riuscita ad avere dei frutti non trattati, ho provato per prime le clementine. Profumatissime, senza semi e dolcissime. Con il loro succo ho preparato una gelatina alla quale ho anche aggiunto delle scorzette di limone. Deliziosa!!! Versatile, da mangiare a cucchiaiate, sulle fette biscottate per colazione o per farcire golose crepes per una sana merenda, per arricchire creme e gelati, per farcire crostate e rotoli di Pan di Spagna ma anche su formaggi semistagionati e piccanti . Il connubio clementine e limone è inusuale ma perfetto. Provatela e fatene una scorta!!!!

Questo e tanto altro nel mio blog "Pasticci & Pasticcini di Mimma"

Ingredienti:
- 1 l. di succo di clementine
- 300 gr. di zucchero semolato
- 2 limoni succo e scorza
- 1 busta di pectina 3:1

Procedimento:
- spremere le clementine e mettere il succo da parte
- togliere la buccia dei due limoni, solo la parte gialla e spremere i limoni aggiungendo il succo al succo delle clementine
- bollire le scorze di limoni per 3 minuti, per tre volte e cambiando l'acqua ogni volta
- affettare a julienne le scorzette bollite dei limoni e mettere da parte
- in una pentola larga versare lo zucchero e la pectina e mescolare 
- aggiungere i succhi e mescolare bene
- cuocere a fuoco basso mescolando sino a che raggiunge il bollore
- dal bollore , cuocere per 15 minuti
- a fine cottura aggiungere le scorzette di limone a pezzetti e mescolare
- invasare la gelatina bollente in barattoli sterilizzati, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare
 

Si parla di

Gelatina di clementine con scorzette di limone

PalermoToday è in caricamento