rotate-mobile

Cassata con frutta di martorana

Una cassata tradizionale ma, allo stesso tempo, diversa. Decorata con Pasta Reale e mini Frutti di Martorana. Adatta a queste Festività ma buonissima tutto l'anno

La "Frutta di Martorana" sono dei dolcetti, sapientemente modellati, di pasta di mandorle. In Sicilia sono tipici per la Festività dei Morti. 
Anche questi, insieme ai vari biscotti che vi ho già raccontato (QUI, QUI e QUI), incrementavano i cestini (cannistru) che i bambini avrebbero trovato il 2 novembre, idealmente portati dai cari defunti.

Narrano gli storici che a Palermo la frutta di martorana veniva confezionata dalle suore nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, o San Nicolò dei Greci (conosciuta come la Martorana), che si affaccia sulla Piazza Bellini  e fu eretta nel 1143 da Giorgio d’Antiochia, ammiraglio del normanno Ruggero II, re di Sicilia. Pare che le suore curassero con tantissima dedizione il giardino del convento che produceva frutti e ortaggi meravigliosi. Questa notizia arrivò arrivò all’orecchio del vescovo che volle vedere personalmente queste meraviglie ma, non tenne conto del fatto che era la Festa di Ognissanti e quindi era già autunno e gli alberi erano senza frutti , così come l'orto.

Quindi le suore decisero di riprodurre i frutti con la pasta di mandorle per guarnire gli alberi... quindi la frutta di Martorana. Oggi la Martorana, una vera e propria opera d'arte, è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano. Si utilizzano delle forme in gesso ma si possono formare anche a mano libera e dipingere con i colori alimentari. Io ne ho modellati una certa quantità per decorare una torta farcita con crema di ricotta una cassata ma, invece di essere ricoperta con la glassa di zucchero e i frutti canditi, l'ho ricoperta con uno strato di pasta di mandorle, stesa con il mattarello, lo stesso metodo con il quale si stende la pasta di zucchero e poi ho incollato i mini frutti di Martorana che ho modellato a mano libera e i fiorellini e foglie.

Questa torta è composta da un Pan di Spagna quadrato, crema di ricotta condita con arancia candita, zuccata e goccine di cioccolata 
pasta di mandorle (io già pronta).

Questo e tanto altro nel mio blog "Pasticci & Pasticcini di Mimma"

Ingredienti per 10 persone:

- 1 Pan di Spagna per uno stampo quadrato di 22x22 e la ricetta la trovate quì
- crema di ricotta e la ricetta la trovate quì
- bagna di zucchero e rum e la ricetta la trovate quì
- 1 kg di pasta di mandorle F.lli Nuccio - Palermo
- colori alimentari F.lli Nuccio - Palermo
- Zucchero a velo F.lli Nuccio- Palermo

Procedimento:

- preparare il Pan di Spagna secondo la mia ricetta
- tagliarlo , longitudinalmente, in due strati
- inumidirlo, lievemente con la bagna di rum
- preparare la crema di ricotta secondo la mia ricetta
- farcire il Pan di Spagna con la crema di ricotta
- ricoprire con lo strato di Pan di Spagna
- stendere la Pasta di Mandorle con il mattarello in una sfoglia sottile
- coprire la torta uniformemente
- modellare piccoli frutti di Martorana, foglie e fiorellini
- decorare la torta

Si parla di

Cassata con frutta di martorana

PalermoToday è in caricamento