Meteo, prove tecniche d'estate: in arrivo scirocco e picchi di calore

Confermato l'arrivo della prima fiammata estiva anticipata. Già dalle prossime ore colonnina di mercurio in salita con punte anche di 35 gradi. Non mancheranno tuttavia nubi che renderanno il cielo spesso lattiginoso con eventuali ma sporadiche pioviggini “fangose"

Si preannunciano giorni torridi per la Sicilia. Come già anticipato, confermato l'arrivo della prima fiammata estiva anticipata. Già dalla mattina di mercoledì prenderà avvio una notevole avvezione (processo di trasferimento orizzontale nell'atmosfera ndr) calda a tutte le quote, innescata da una profonda depressione in stallo sulla penisola iberica che costringerà la massa d’aria molto calda d’origine sahariana a risalire verso il centro-sud. L’ondata raggiungerà il suo picco sui settori tirrenici nella giornata di giovedì, mentre venerdì i picchi si raggiungeranno sull’entroterra e zone ioniche; temperature comunque in forte sopra medica anche nel weekend, seppur con maggiori incertezze.

Quali conseguenze? Mercoledì e giovedì arriveranno venti di Ostro/Scirocco anche forti (fino a 60-70 km/h) su buona parte dei settori tirrenici; la presenza di “venti di caduta” in discesa dai rilievi con conseguente effetto favonico sul settore tirrenico, specialmente palermitano, potrà fare schizzare le temperature già sopra i 30 gradi mercoledì ma soprattutto giovedì, quando si potrebbero superare abbondantemente i +35°C! L'arrivo dei venti di caduta si tradurrebbe pertanto in condizioni di caldo torrido, con valori di umidità relativa estremamente bassi.

Non mancheranno tuttavia nubi in entrambi i giorni (le classiche “velature”, nuvolosità medio-alta stratificata), che renderanno il cielo spesso lattiginoso, con eventuali ma sporadiche pioviggini “fangose” a causa del pulviscolo sahariano in sospensione.

Due fattori però potrebbero limitare in parte il rialzo termico: l’eventuale presenza di brezze (specialmente mercoledì) lungo le coste e l’ampia nuvolosità in transito sull’Isola. In particolare nell’area di Palermo, l’eventuale iniziale prevalenza della brezza mercoledì potrebbe in un primo momento mantenere le temperature attorno o sotto i 30 gradi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al contempo, è da segnalare infine che le zone ioniche e quelle interne in quota risentiranno decisamente meno della calura nella prima fase con massime solo attorno ai 27/30 gradi, un po’ più alte giovedì; ma questi settori sperimenteranno il loro “picco” tra venerdì e sabato.

Potete trovare altre informazioni, curiosità o dati live su: www.meteopalermo.com

Non può piovere per sempre

Nasce come spazio per diffondere la meteorologia, scienza assai complessa ed ancora inesatta, in modo semplice, chiaro e conciso. Questo il compito che spetta a Nicola Sacco, imprenditore agricolo nella vita che, da oltre 20 anni, è un appassionato di meteorologia e che nel 2006 ha creato l'Associazione MeteoPalermo, ora onlus. L'Associazione studia il clima palermitano anche grazie alle numerose stazioni sparpagliate in città ed in provincia e grazie alla passione che quotidianamente mette nel gestire il sito meteopalermo.com con previsioni ed approfondimenti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Tecnico ma preciso. Come deve essere.

  • articolo troppo tecnico,da leggere con un dizionario

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento