rotate-mobile
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Resuttana-San Lorenzo

Pierino riporta alla luce gli anni Ottanta

L'attore Alvaro Vitali sarà la stella dello spettacolo di sabato 13 maggio al teatro Puglisi. Un tributo al decennio dei film sull'alunno più burlone d'Italia, con le canzoni e le danze di quel periodo d'oro.

Pierino mattatore a Palermo, al teatro-oratorio Marcello Puglisi di viale Francia. Alvaro Vitali, l’attore che ha interpretato i film dell’alunno più burlone d’Italia, sarà infatti l’ospite d’onore dello spettacolo Night 80 Show, organizzato da Fabrizio Favitta e Massimo Solazzo, in scena domani sera, sabato 13 maggio, con inizio alle 21 (ingresso 8 euro).

Un tuffo nel decennio dei Duran Duran e dei primi videoclip, dei paninari e delle maggiorate di Drive In. E della commedia sexy all’italiana con Lino Banfi, Edwige Fenech, Gloria Guida, Renzo Montagnani e tanti altri attori rimasti nell’immaginario collettivo. Su tutti proprio lui, Alvaro Vitali, capace di passare da ruolo di studente a quello di bidello o insegnante, in un caleidoscopio di personaggi senza età, resi irripetibili dalla verve comica di un attore scoperto e avviato alla carriera cinematografica da un maestro del calibro di Federico Fellini, che nel 1969 gli affidò una parte del Satyricon e che successivamente lo volle in altre produzioni.

Alvaro Vitali, romano a tutto tondo, ha i genitori di origini siciliane, come ci informa Wikipedia. E per il passaggio palermitano avrà accanto la compagna, la cantautrice Stefania Corona. La coppia sarà l’attrazione di uno spettacolo che si propone di dare un contributo alle attività dell’Associazione Onlus La Carezza di Vicky e Giorgia, che si dedica ai bambini cardiopatici e down. Condurrà lo spettacolo Alba Parrino, portata all’attenzione dello show-business palermitano dalla partecipazione ad alcuni film di successo.

Ampio spazio alla musica e alla danza. Ad aprire lo spettacolo saranno gli Insomnia, band specializzata nei grandi successi anni Ottanta. Poi La Favola Mia, tribute band a Renato Zero, capitanata dal cantante Joe Rosato. Sul palco del Puglisi anche i talenti emergenti Vincenzo Ferraro, Valeria De Santis  e il duo rapper Street Mo. Musica senza sosta: sarà poi la volta del cantautore Alfredo Daidone, di Simona Marino, Monika Billanti, il sosia del molleggiato Lino “Celentano”. Un angolo della serata servirà a celebrare Michael Jackson, con l’esibizione del ballerino Anthony Perna. Al ritmo della musica latino-americana lo show dei Bentivegna Dancers. Ci sarà anche un momento di moda con la sfilata del Fashion models group di Luca Rasa

Molto atteso lo spazio incentrato sul cinema. Prima per l’esecuzione di colonne sonore di grandi film come Rocky e Ritorno al futuro e poi per il ricordo di attori e personaggi scomparsi come Ferruccio Amendola, Bud Spencer, Mario Carotenuto e Tomas Milian. Bentornati anni Ottanta. 

Pierino riporta alla luce gli anni Ottanta

PalermoToday è in caricamento