rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

"Goodnight Tonight": percussioni per tutti e al Reloj il nuovo singolo di Cristian

Ventiquattro anni e nel palmares già diverse produzioni: Cristian Vinci (Vida Records) presenta un nuovo pezzo stasera al Reloj, nella prima Saturday Night del 2015. Il rapper e dj Othelloman, invece, suona nella nuova discoteca The Tube, per gli appassionati di hip hop. La Darba band (percussioni e violino) a Terrasini.

Un sabato sera all’insegna delle percussioni e del ritmo quello che si propone al popolo della movida. Se al Reloj Cristian Vinci presenta il suo nuovo singolo, alla Gallery di Terrasini sbarca la Darba Band (due percussionisti e un violinista), mentre  il Tina Pica scopre la verve di una ragazza, Gioly. E per gli amanti dell’hip hop appuntamento al nuovo The Tube con Othelloman.

Cristian Vinci è pronto a decollare, la sua rampa di lancio è il Reloj, in via Pasquale Calvi. Cristian Vinci nasce a Palermo nel 1990. Quello per la musica è un amore precoce: già a 10 anni si confronta con le percussioni e la batteria. E così – ancora giovanissimo – comincia a suonare, arricchendo via via il suo bagaglio personale. Nel suo percorso conosce diversi generi musicali, dal pop al funky, jazz, latino, bossa nova, moderno, fino ad arrivare all’house music. E oggi Cristian collabora con numerosi gruppi musicali come Kaos PercussionDescending Order, Skruscio Latino (a proposito, la brava Karima Monti col suo gruppo dalle calde sonorità è di scena a Le Tabarin di via dei Chiavettieri), oltre a cimentarsi come solista in teatri e discoteche. Nell’estate 2011 Vinci approda in Grecia con il suo Summer Tour, suonando in alcuni locali e spiagge di Rodi. Il primo novembre del 2013 esce il suo primo ep, che prende il nome di Dia de Luz con l’etichetta Del Gado Records. Successivamente arriva il primo singolo, Recuerdo, etichetta Vida Records (Spagna), con buoni riscontri anche nelle classifiche specializzate. Pochi mesi ed è il momento del secondo singolo, Mi Hermano, su Undergroundcollective Rec (New York), seguito da Herencia Latina, in collaborazione con Pablo Fierro (Vida Records) quest'ultimo singolo presentato alla Miami Winter Music Conference 2014.

Adesso è pronto il nuovo singolo e il pubblico palermitano potrà ascoltarlo in anteprima stasera (sabato 10 gennaio 2015) al Reloj, nel corso della prima Saturday Night dell’anno. Special dj Mauro Milhouse from Black & White, in consolle con Luigi Anello, Alessandro Conigliaro e Fabio Ferrante. 

A Terrasini la discoteca Gallery ospita il gruppo Darba, con due percussionisti e un violinista che accompagneranno i dj Fabio Buccellato, Alex La Gioia e Sasy. Il gruppo Darba è composto da Pietro Avellino (Pier, percussioni), Giuseppe Calisti (Gika, percussioni) e Salvatore Lupo (Salviolino).

Othelloman (nella foto a destraOthelloman-2 è il protagonista del primo sabato sera della nuova discoteca The Tube, in viale Strasburgo, nei locali ex Batavia, che di quell’atmosfera hanno conservato ben poco. Anzi, proprio nulla. Il Tube, inaugurato ieri sera dal Dress Hap, è una moderna ed elegante struttura, con una lunga balconata per i privée e un palco per le scenografie, pista ad avvolgere la consolle rialzata e fasci di luci e fumi underground. Othelloman, alias Salvatore Petrotta Reyes, è il rapper palermitano creatore dei Combomastas ed oggi è affermato per le partecipazioni a programmi radio e tv e per le numerose collaborazioni con artisti di grande fama. Al Tube proporrà hip hop e R&B. Con lui, in consolle i resident Andrea Valerio e Peppe Chetta.

Prende piede il sabato del Malaluna, con la consolle in  pista 1 nelle mani di Mauriziotto, Davide Leonardo e Alex Pavone e l’animazione affidata alla voce di Dany V. In pista 2 invece danze caraibiche. Gianni Guttuso & Dario Caminita, invece, si confermano al Castello a Mare. Si balla anche al Rendez Vous di piazza Magione con tre dj - Benni Terzo, Francesco Mistretta e Sergio Cottone - e il vocalist John Vox. E soprattutto con la formula del tutto gratuito, apericena compresa e, ovviamente, drink esclusi. Una percussionista, Gioly, accompagnerà le selezioni musicali di Peppe Gulotta al Tina Pica. Al Prosit-I Magazzini The Medical Party. Gold Party al Goa. Consueta festa Pop Shock ai Candelai. Dj Frankdandy animerà invece la serata di Bacco e Carpaccio, in via Albanese, mentre al vicino Q-Zero, in via Ricasoli, il live dei Passpartù sarà seguito da La Menza dj. Fabio Flesca e Miss Manola in consolle da Scaccio, che si ripropone all’attenzione della movida con il suo spazio elegante in via delle Croci. Jerry Galatioto, Danilo Andrea, Cesare Trapani e Fulvio Morgano invece domineranno la scena al Calamida. Al Kalhesa i dj Alessandro Ziino, Luca Campora, Gabriele Santoro e Gabriele Oliveri. Si propone anche il Caveau di piazza Niscemi con Alex F dj. Daniele Critesi e Marco Szokoll sono invece i dj del sabato sera dell’Atelier: in consolle si avvarranno dell'animazione di Giancarlo Gianchy Caccamo, il Signor La Voce. Sasà Taibi show per gli appassionati di karaoke: teatro l'Antica Birreria Moretti dell'Addaura. Al Pub Venezia 40 karaoke con Giuseppe Leanza. Si balla con il surf-rock della Joe Burnett band al Morrison, nel centro storico. E sempre nella città antica live The Holy  Cadillac al Modcafé. Al PalaVele di Cefalù Wild West Event, con il toro meccanico da addomesticare. E al Gran Café di Isola delle Femmine tappa del campionato regionale di The Joker Show. 

E per finire un evento fuori provincia ma con una guest star palermitana, la dj Claudia Giannettino, che stasera sarà l'attrazione di Area 14, la mega discoteca di Castelvetrano che ogni sabato ospita un grande artista. Claudia è conosciuta e affermata in tutta Italia e anche all'estero. Ha condiviso la consolle con dj del calibro di Tommy Vee, Joe T Vannelli, Ricky Montanari, Martin Solveig, Giusy Consoli, Claudio Coccoluto, Luca Agnelli, Satoshi Tomiie, Mario Fargetta e tanti altri. 

Si parla di

"Goodnight Tonight": percussioni per tutti e al Reloj il nuovo singolo di Cristian

PalermoToday è in caricamento