rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Al Mob la leggenda Jeff Mills

Uno dei santoni della musica elettronica si esibisce stasera - 30 marzo - alla Disco di Villagrazia di Carini. Con lui gli italiani Attanasio e Trani e il dj resident Raineri

Mancano poche ore all'appuntamento con il sound più innovativo, stasera 30 marzo, al Mob Disco Theatre di Villagrazia di Carini (apertura porte ore 22). L’evento è organizzato da Unlocked, che porta a Palermo uno dei fondatori della musica elettronica, Jeff Mills, nato a Detroit nel giugno del 1963, dj e produttore discografico statunitense attivo fin dagli anni Ottanta.
Il padre della Techno-Detroit si esibirà in un set di due ore, che si trasformerà in un vero spettacolo, visto che il dj è famoso anche per la capacità di mixare 30-50 dischi l’ora. Con oltre 150 pubblicazioni all’attivo, Mills è tra i dj più rinomati della musica elettronica mondiale.Si parla tanto di lui che a volte saltano fuori anche false notizie, come quella uscita nella primavera del 2018 che annunciava un suo set nello spazio. Si trattava solo di un pesce d’aprile, ma l’Alieno, uno dei suoi soprannomi, non è nuovo a notizie simili: ha infatti recentemente collaborato con la Nasa come autore, curatore e presentatore di The Outer limits, serie radiofonica in sei puntate sulla rete britannica Nts. In tema è anche Lost in Space, EP realizzato assieme all’Orchestre du Capitole de Toulouse diretta dal maestro Christophe Mangou. Il disco è uscito il 12 ottobre 2017 per la Axis Records, etichetta fondata da Jeff Mills nel 1992.
La sua trasversalità e la sua inclinazione a far convergere insieme espressioni artistiche diverse tra loro lo hanno portato anche a lavorare nel cinema. Nel 2000, anno di svolta per la sua carriera, ha realizzato la propria versione della colonna sonora di Metropolis (Fritz Lang, 1927) e da allora è stato coinvolto in numerosi progetti della Cinémathèque Française e della Cité de la Musique di Parigi, sonorizzando film muti come Viaggio nella luna (Georges Méliès, 1902) e esibendosi in cine-concerti all’interno del Louvre. Di recente Jeff Mills ha lavorato anche in ambito jazzistico: nel 2018 ha prodotto l’album Voodoo Magic dopo essersi incontrato con le menti del quartetto jazz Spiral Deluxe
Stasera al Mob si esibiranno anche il dj resident Marco Raineri, cui è affidato il warm up, Raffaele Attanasio, artista italiano di fama internazionale, e il giovane Mattia Trani, producer italiano in forte ascesa.

Si parla di

Al Mob la leggenda Jeff Mills

PalermoToday è in caricamento