rotate-mobile
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Arriva il chitarrista di Ligabue

Federico Poggipollini, lo storico musicista del cantautore di Correggio, suonerà a Isola delle Femmine con gli Acquario Palude, band-tributo palermitana

Puoi chiamarlo “il capitano” o “il chitarrista” o “il braccio destro di Luciano Ligabue tra palco e realtà”. Ma puoi semplicemente chiamarlo Federico Poggipollini, resta sempre uno dei più importanti musicisti italiani in circolazione. Lo storico chitarrista del cantautore di Correggio sarà in concerto domani (sabato 1 luglio) al Beach Club di Isola delle Femmine, ospite degli Acquario Palude, ovvero il gruppo "tributo Ligabue" per eccellenza a Palermo.

Poggipollini affiancherà la band formata da Sergio Ciulla (chitarre e voce), Davide Liberti (chitarre e cori), Salvo Cacioppo (chitarre e cori), Cristian Basile (basso), Salvatore Testa (batteria) e Rosario Mastrandrea (tastiere). La serata è organizzata dal Dorian Art di Palermo.

«Per la prima volta – dice il leader degli Acquario Palude, Sergio Ciulla - “il capitano” condividerà il palco con noi in estate e soprattutto in riva al mare. Sarà sicuramente diverso dagli altri show fatti insieme in passato. Una sola cosa non cambierà: la voglia di questo decennale progetto di portare in mezzo alla gente le emozioni e i miti che solitamente il pubblico è abituato ad ammirare su palchi irraggiungibili».

Poggipollini, prima di arrivare al fianco di Ligabue, aveva suonato con i Litfiba, partecipando nel 1990 alla registrazione dell'album “El diablo” e in seguito di “Terremoto” (1993). Dal 1994 è componente della band di Luciano Ligabue, con cui registra gli album “Tributo ad Augusto” (1994), “Buon Compleanno Elvis” (1995), “Su e Giù dal Palco” (1997), “Radio Freccia” (1998), “Miss Mondo ’99” (1999), “Fuori Come Va?” (2002), “Giro d’Italia” (2003), “Nome e Cognome” (2005), “Sette Notti in Arena” (2009), “Arrivederci Mostro!” (2010), “Campovolo 2.011” (2011), “Mondovisione” (2013), “Giro del Mondo” (2015) e “Made in Italy” (2016), partecipando anche ai live tour. Poggipollini già nel 1998 esordisce tuttavia come solista con il cd “Via Zamboni 59” assieme alla sua band, i KKF. L’ultimo lavoro, l’album “Nero”, risale a due anni fa e contiene dieci tracce inedite, dal sapore garage rock, blues e soul, fra le quali “Solo un difetto” e “Religione”.

Il concerto di Isola comincia alle 22, a seguire dj set.

Arriva il chitarrista di Ligabue

PalermoToday è in caricamento