rotate-mobile
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Cantando tre metri sopra il Celo

Arriva il secondo singolo della cantante palermitana Celeste De Lisi. «Non è un brano egocentrico, come farebbe pensare il titolo. È un tributo alla mia musica». Il primo album fra un anno

Da oggi, martedì 3 novembre 2020, è online il videoclip di Grazie a Celo, il nuovo singolo di Celo, nome d’arte della ventisettenne cantante r’n’b palermitana Celeste De Lisi. Il brano, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digitale è il secondo di una serie di cinque singoli che usciranno fino a giugno 2021 e che saranno raccolti nel disco che vedrà la luce tra un anno.
Scritta dalla stessa Celo con la collaborazione di Jacopo Ratini, e prodotto da Jacopo Mariotti (mixato e masterizzato da Fabio Bruno presso FB Studios), Grazie a Celo, spiega l'artista, è «una canzone piena di energia e di vibrazioni positive ed è un inno solo all’apparenza egocentrico. È ritmato, con una verve del tutto ironica, ed è pienamente dedicato alla mia amata musica, unica vera forza che muove cose, persone, natura, animali. È come se tutto ciò che facciamo, guardiamo, creiamo fosse manovrato dalle onde sonore della musica, una “dimensione” in cui tutti siamo coinvolti. Basta solo ascoltare con più attenzione».
Nel 2006, a soli tredici anni, Celeste De Lisi inizia a studiare canto nelle più importanti accademie musicali palermitane. Partecipa a diversi concorsi come il Premio Filippo Alotta e il Festival di Castrocaro e fa parte del quartetto polifonico CUPido, con il quale, nel 2014, attira l’attenzione del programma televisivo Italia’s Got Talent, grazie allo spettacolo coreografico di Cupsong accompagnato dalle quattro voci a cappella. Passa alle semifinali con i quattro sì della giuria formata da Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Nina Zilli e Frank Matano, con la presentazione di Vanessa Incontrada. Sempre con CUPido si esibisce in diversi locali e viene anche ospitata al Teatro Savio per l’apertura di uno spettacolo televisivo. Nel 2016 inizia la collaborazione con DjTaz e interpreta due brani, un inedito From N.Y. to L.A. e un remake degli anni Ottanta di Luther Vandross, Never too much. Continua nel 2018 con lo stesso quartetto, interpretando un altro inedito, Tell me baby, con un featuring dell’artista belga MG-The Artist. Nel 2018 continua a formarsi iscrivendosi all’Accademia Spettacolo Italia di Roma. Nel 2019 continua il suo percorso di studi presso l’Accademia romana Fenice Academy of Arts, seguita da maestri del calibro di Fulvio Tomaino, Marco Biaggioli, Fabio Di Cocco, Jacopo Ratini e Stefano Calabrese. Grazie a loro affina la sua personalità artistica e dà vita ad un nuovo progetto, quello da solista. Nel frattempo, nel settembre 2019, mette su un duo acustico voce e chitarra, quella di Vittorio Chiparo, assieme al quale interpreta un repertorio musicale black, soul e pop. Nel giugno 2020 esce il primo singolo, Ricordati di me, lo step iniziale di un percorso che adesso prosegue con Grazie a Celo e che presto porterà al suo primo album. Grazie al cielo!

Si parla di

Cantando tre metri sopra il Celo

PalermoToday è in caricamento