rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Manu all'assalto della prima corona del 2015

La diciottenne Emmanuela Bulino selezionata fra le cinque finaliste del concorso di Capodanno, nell'ambito di Miss Italia. La ragazza palermitana è l'unica del Sud. Il titolo sarà attribuito dal voto popolare. Ecco come votarla. E farla votare

Emmanuela Bulino ci prova: diciott’anni e una carriera ai primi passi nel mondo della moda, è l’unica siciliana fra le cinque stelle in gara per conquistare il titolo del Capodanno 2015, la Prima Miss dell’Anno, sezione invernale di Miss Italia.

Nata a Palermo nel giorno della Presa della Bastiglia, il 14 luglio, chissà che non debba allo spirito della Rivoluzione Francese quell’anelito al rinnovamento che ispira il suo impegno di studentessa. Manu - come tutti la chiamano, anche per dribblare quell’insolita doppia «M» del nome completo – frequenta il quarto anno dell’Istituto di Abbigliamento e Moda di Palermo. L’obiettivo è diventare contemporaneamente modella e stilista, ovvero disegnare gli abiti e portarli in passerella.

I suoi capelli castani sono valorizzati dal verde acqua degli occhi, caratterizzati da una trasparenza che la rende fotomodella ideale. Fisico longilineo, taglia 38, Emmanuela è alta 1,72 e in passerella ha già mostrato sicurezza ed eleganza. Pratica danza caraibica e non dimentica lo sport, anche se il suo tempo è quasi del tutto dedicato alla scuola e alla moda.

«Miss Italia - spiega - è anche un modo per verificare la mia capacità di mettermi alla prova e di stare in mezzo alla gente. E se non va, vuol dire che dovrò lavorare per migliorare». Il primo appuntamento con il concorso di Patrizia Mirigliani è stato un casting nella sua città, organizzato dal responsabile di Miss Italia per quattro province della Sicilia, Salvo Consiglio, che ha fortemente voluto Emmanuela alla selezione romana, in programma a metà mese. A Roma la reginetta palermitana è riuscita a entrare fra le cinque finaliste.

Il nome della vincitrice verrà fuori dal voto popolare. Sul portale www.missitalia.it sono in evidenza un video di autopresentazione delle miss, le loro foto e le loro brevi schede biografiche. Le ragazze vengono votate attraverso il pulsante «like» («Mi piace») della piattaforma Facebook. La concorrente che riceverà il maggior numero di voti verrà proclamata, il giorno di Capodanno, «Miss 365 – Prima Miss dell’Anno 2015». La reginetta è ammessa di diritto alla fase nazionale di Jesolo e salterà dunque le selezioni regionali. Le altre finaliste sono Margherita Monforte di Milano, Alice Sabatini, residente a Montalto di Castro (Vicenza), Eleonora Mazzarini di Roma e Anna Sorato, della provincia di Pordenone.

Emmanuela Bulino è l’unica rappresentante del Sud. Una ragione in più per votarla. E farla votare. Come? (CLICCA QUI) e poi clicca "Mi piace". E a chi potrebbe non piacere, Manu dagli occhi verdi?

Si parla di

Manu all'assalto della prima corona del 2015

PalermoToday è in caricamento