Moda & Movida

Moda & Movida

Kalkbrenner a Palermo, un volo atteso nove anni

Per l'Unlocked festival 2017 arriva il dj tedesco di "Sky and sand". Nel contesto di una manifestazione - Musica e Legalità - dedicata, fra l'altro, alle testimonianze degli imprenditori che non hanno paura e restano a lavorare in Sicilia

Paul Kalkbrenner

Vi è mai capitato, di notte, di stare distesi in spiaggia a guardare il cielo? A godere del contatto naturale e molto terreno con la sabbia e contemporaneamente del piacere, più spirituale che fisico, che ti offre la contemplazione delle stelle? Di certo è successo a Paul Kalkbrenner, il dj tedesco che domani – giovedì 1 giugno – sarà il protagonista di Unlocked Music Festival, al Castello a Mare di Palermo. E tanto intenso sarà stato il suo benessere che l’artista berlinese ha voluto dedicare proprio a questo connubio la colonna sonora del film Berlin Calling, componendo la hit Sky and sand. In quel film Paul interpreta il personaggio di Ickarus e nella scena finale si trova in un aeroporto internazionale, quando viene annunciato un volo per Palermo. Sono passati nove anni da quella produzione e quel volo sta finalmente per partire. Per la prima volta Kalkbrenner suonerà a Palermo, nell’ambito di una manifestazione che riserva tante sorprese al pubblico, con un happening che prenderà il via all'inizio del pomeriggio per concludersi nel cuore della notte.

Il Festival di Unlocked, una società di giovani che è ormai un brand noto al popolo della notte in tutta la Sicilia, beneficia del patrocinio del ministero della Salute e dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ed è organizzato in collaborazione con l’Autorità portuale di Palermo. Alla presentazione della giornata, con la coordinatrice del progetto Unlocked, la testimone di giustizia Valeria Grasso, hanno partecipato, fra gli altri, i soci (con Fabrizio Lo Cascio) di Unlocked Vincenzo Grasso e Luca Norato, il sottosegretario alla Salute Davide Faraone, il presidente dell’Autorità portuale Vincenzo Cannatella, l’assessore comunale all’Innovazione Gianfranco Rizzo. “Da anni diamo fiducia a questi giovani – ha detto Cannatella - che, con il loro entusiasmo, ci hanno permesso di superare ogni ostacolo. E ancora una volta ci danno la possibilità di valorizzare il Castello a Mare”. Felici Luca Norato e Vincenzo Grasso della scelta di Kalkbrenner, che terrà a Palermo una delle due tappe italiane del suo tour (l’altra a Torino). “In passato – dicono - la nostra città aveva un’immagine diversa, ancora legata a certi stereotipi, oggi superati. Il nostro evento è in grado di muovere il turismo”. Si pensi che i biglietti sono stati acquistati anche all’estero. Soltanto on line sono già stati venduti oltre 3.000 biglietti.

Musica e Legalità, sognato e fondato dai fratelli Valeria e Vincenzo Grasso, “veicola – si legge in un comunicato - argomenti vitali per la formazione di una coscienza civica e civile e per l'evoluzione delle nuove generazioni, facendo sì che gli stessi messaggi non risultino noiosi, ma diventino parte integrante dello spettacolo musicale”.

In attesa dei main artist Kalkbrenner, l’intrattenimento incalzerà a pieno ritmo. Si parte dalla storia di rivalsa della testimone di giustizia Valeria Grasso per passare poi all’esibizione del rapper antimafia Othelloman. Quest'anno ci sarà anche lo chef Bonetta Dell'Oglio, celebre promotrice della sicilianità a tavola. Saliranno sul palco Valentina Vitale, regista del progetto Cantina Anima Corale, l'imprenditore Giuseppe Grasso, che ha sviluppato un allevamento senza “reclusione” degli animali, Filippo Drago (mugnaio dei Molini del Ponte), che segue il più rispettoso iter per trarre il meglio dal grano, e Carlo Amodeo (apicoltore del presidio Slow Food), amico e difensore dell’ape nera sicula. L’attore Salvo Piparo racconterà nel suo tradizionale “cunto” una storia in linea con i temi della giornata. Con Kalkbrenner si alterneranno nella dj rotation tanti artisti siciliani, tra i quali appunto il palermitano Othelloman (alias Salvatore Petrotta, che sul suo profilo Facebook ha scritto “Palermo vive un sogno, dall'Hip Hop alla musica sperimentale fino al live del main Paul"), già leader dei Combomastas, ormai affermato oltre i confini della Sicilia. E ancora in console Dj Pintavalle, Andrea Valerio, Vincenzo Bonura, Xavier Reyes, High&Bass, Cristian Viviano, Daniele Travali, Nunzio Borino e il gettonatissimo vocalist Davidino Hts (Davide Riotta). 

"Audio e luci - assicura l’organizzazione - saranno qualcosa di mai visto prima in Sicilia. Per la scenografia verranno utilizzati più di 100 sistemi luci diversi provenienti dai migliori service italiani. Cento metri quadrati di ledwall di ultima generazione, corredati da uno degli impianti audio migliori al mondo, Adamson. Poi una sorpresa, effetti speciali provenienti dalla Germania".

Dalle 15 inizierà il flusso d’ingresso al parco dell’area archeologica Castello al Mare, alla Cala di Palermo. La strada sarà chiusa alle auto. La musica accoglierà i ragazzi sin dall’inizio e dalle 15,30 partiranno i contest live coordinati dall’Associazione Ministero del Futuro. Intorno alle 16 artisti emergenti si esibiranno a rotazione, presentati da Othelloman: Jimmy Black Sheep, Wish Master Crew, Sali Sala, The Travellers, The Fight Ent. Riots, SB. A seguire Othelloman introdurrà i contenuti di "Musica e Legalità”, che si intrecceranno con la prima fascia di rotazione e poi con le testimonianze degli imprenditori e degli altri ospiti. Fino ad arrivare alla calda notte di Paul da Berlino, l’uomo che amava il cielo e la sabbia e che da quel successo planetario ha preso slancio per percorrere un cammino che lo ha portato nei migliori club d’Europa e del mondo.

Moda & Movida

Moda & Movida è una pagina di informazione sul costume, gli eventi, gli artisti e i personaggi della moda e della movida a Palermo. Destinata ai siciliani che non si piangono addosso e hanno voglia di fare. A chi vuole vivere la propria città. A chi ha del talento e prova ad emergere. Moda & Movida è specializzata nell'assistenza agli organizzatori di eventi, nella comunicazione, nel racconto testuale e fotografico degli appuntamenti mondani e culturali.Contatti:info@modaemovida.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PalermoToday è in caricamento