rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
AMARCORD1983

AMARCORD1983

A cura di Alessandro Bisconti e Francesco Sicilia

La storica nevicata del '99: 21 anni fa quel Palermo-Juve Stabia "sottozero"

Alzi la mano chi - tra gli spettatori della Favorita - non ricorda la partita più fredda di sempre. Era l'1 febbraio e in diretta tv si sfidavano le due pretendenti alla promozione in B. A Palermo nevicava da 3 giorni, oggi si sono toccati i 22 gradi. Finì 0-0

Mentre Kristian Ghedina è pronto a buttarsi giù dal cancelletto per giocarsi i suoi mondiali americani, dall'altra parte del mondo il Palermo ospita la Juve Stabia. C'è la neve sia nella tarda mattinata di Vail, in Colorado, che nella sera che avvolge la Favorita, in viale del Fante. E' l'1 febbraio 1999. Ventuno anni fa. Mentre Palermo oggi subisce il sole d'inverno con i 22 gradi segnati alle 14, la mente schizza a quella storica serata. 

E' stata quella l'unica vera nevicata a Palermo degli ultimi 40 anni, assieme a quella del gennaio 2015. In quelle giornate di febbraio del 1999 la neve cadde per ben tre volte. La temperatura in città scese sotto lo zero e il parco della Favorita assunse le sembianze di un bosco scandinavo con gli alberi piegati dalla neve. Perfino la spiaggia di Mondello si colorò di bianco.

Ah, mentre i palermitani battevano i denti per il freddo, in viale del Fante sbarcò uno sciame di "vespe", la Juve Stabia di Caccavale, Menolascina e Fresta. E' la partita clou della serie C, che resta in forse fino all'ultimo. Ma si gioca perché la posta in palio è alta e ci sono pure le telecamere della Rai. Si accendono le luci, arriva la capolista Juve Stabia. E' lunedì sera. Inizio febbraio gelido in Sicilia. Il campo è ricoperto di ghiaccio, nevica da tre giorni. Nel Palermo di Morgia - che lotta disperatamente per tornare in B - fanno il debutto Triuzzi e Tondo.

La partita, attesissima, in realtà si rivela un flop: finisce 0-0, di occasioni da gol neanche a parlarne. I tifosi ospiti vengono presi a pallate di neve, poi tornano a casa, a Castellammare di Stabia, dove qualche giorno dopo nasce Gigio Donnarumma. I due gradi del 1999 sono diventati 22, Kristian Ghedina è un signore di 51 anni, e il ghiaccio si è sciolto. Ma non le speranze dei tifosi, rifiorite all'improvviso nella nuova primavera palermitana.

LEGGI LE ALTRE STORIE DI AMARCORD CLICCANDO QUESTO LINK

SEGUICI SU FACEBOOK CLICCANDO QUESTO LINK

Si parla di

La storica nevicata del '99: 21 anni fa quel Palermo-Juve Stabia "sottozero"

PalermoToday è in caricamento