rotate-mobile
AMARCORD1983

AMARCORD1983

A cura di Alessandro Bisconti e Francesco Sicilia

I 60 anni di Maradona: quando Diego voleva giocare alla Favorita per far felici i palermitani

E' il settembre 1986, il Palermo è stato appena radiato dalla Figc. Il calcio in città è morto. Almeno per un anno. Il Pibe de Oro, fresco campione del mondo con l’Argentina, propone un’amichevole nel capoluogo siciliano

”La scomparsa di una società del Sud mi ha ferito, sono triste per i tifosi rosanero. Una gara tra stranieri ed italiani alla Favorita li farebbe felici. Io sono pronto, spero si possa organizzare”. A parlare è Diego Armando Maradona.

E' il settembre 1986, il Palermo è stato appena radiato dalla Figc. Il calcio in città è morto. Almeno per un anno. Il Pibe de Oro, fresco campione del mondo con l’Argentina, propone un’amichevole nel capoluogo siciliano.

Anche Palermo, dopo Napoli, perde la testa per Diego. E qualcuno, lo sappiamo per certo, diventa tifoso degli azzurri.

Nelle ultime ore sono enormemente salite fra i tifosi palermitani le quotazioni di Diego Maradona dopo che l’asso argentino a Napoli ha proposto che si giochi a Palermo una gara tra i migliori calciatori italiani e stranieri attualmente impegnati nei campionati nazionali. (Lancio Ansa del 21 settembre 1986).

Non se ne farà nulla. Maradona non giocherà mai a Palermo. Ma probabilmente ancora oggi c’è qualche tifoso rosanero che ricorda ancora quel giorno in cui il più forte, di sempre, pensò per un attimo ai più deboli, in quel momento.

Si parla di

I 60 anni di Maradona: quando Diego voleva giocare alla Favorita per far felici i palermitani

PalermoToday è in caricamento