Home fitness, lo sport si sposta a casa: come attrezzare una palestra nella stanza accanto

Trovaprezzi.it ha realizzato uno studio evidenziando come i palermitani nei lunghi mesi di lockdown, nonostante la chiusura prolungata di palestre, piscine e centri sportivi, non abbiano trascurato la forma fisica e come abbiano trovato nel web un validissimo alleato per allenarsi tra le mura domestiche

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online, ha realizzato uno studio dedicato allo sport, evidenziando come i palermitani nei lunghi mesi di lockdown - nonostante la chiusura prolungata di palestre, piscine e centri sportivi - non abbiano trascurato la forma fisica e come abbiano trovato nel web un validissimo alleato per allenarsi tra le mura domestiche e combattere stress e ansia da isolamento.

Lockdown e allenamento a casa 

Il 2020 ha visto un boom di acquisti online di attrezzature e abbigliamento sportivo, oltre che il dilagante fenomeno di app e video tutorial sui diversi social per corsi adatti a tutte le età e esigenze: dalla zumba al pilates, passando per lo yoga in gravidanza. Medici ed esperti suggeriscono che sono sufficienti anche solo 15 minuti al giorno di esercizi fisici per ritrovare benessere e sciogliere la tensione, ma anche tonificare e bruciare calorie. Il Ministero della Salute ha dedicato persino una guida per l'attività fisica degli adolescenti da svolgere in casa (da soli o con i genitori, oppure via chat con gli amici).

Boom di ricerche per tapis roulant e cyclette

In cima alla classifica delle macchine più ricercate online compaiono i tapis roulant, soprattutto durante i primi mesi di lockdown: nel solo mese di marzo 2020 sono state circa 200 mila le ricerche (+1586% rispetto al marzo 2019). La crescita resta rilevante per tutto l’anno con picchi ad aprile (circa 86 mila ricerche e +658% rispetto ad aprile 2019) e novembre (con oltre 137 mila ricerche e +413% rispetto allo stesso mese del 2019), in concomitanza con i cambi di stagione solitamente caratterizzati da un aumento di iscrizioni presso i centri sportivi.

Anche cyclette e fitness bike sono tornate in auge a causa della chiusura di palestre. Con circa 234mila ricerche totali nell’intero 2020, la categoria dedicata alle cyclette ha registrato un incremento del 144% rispetto al 2019, concentrato maggiormente nei mesi di marzo (circa 54 mila ricerche e +659%) e aprile (oltre 40 mila e +545%).

Medesima sorte è toccata agli accessori fitness come manubri di diverso peso, kettlebell, tappetini, blocchi per yoga e cavigliere. Sono state oltre 331 mila le ricerche totali nel 2020 con una crescita del 158% sull’intero 2019: anche in questo caso marzo (47 mila ricerche, +313% su marzo 2019) e aprile (71 mila con +609% rispetto all’aprile 2019) sono stati i mesi più caldi in termini di interesse da parte degli utenti.

Casa e spazi piccoli 

Non tutti però hanno la fortuna di avere molto spazio a disposizione in casa, per cui le attrezzature più popolari sono state quelle poco ingombranti come cyclette da camera pieghevoli, tapis roulant salvaspazio e richiudibili. E' evidente che per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze si devono analizzare sia caratteristiche tecniche che strutturali. Per quanto riguarda infine gli accessori utili e versatili, tra i più desiderati negli ultimi mesi non sono mancati: il tappetino per il fitness o per lo yoga e pilates, le barre da muro per le trazioni e la spalliera svedese, oltre ai più tradizionali step e set di elastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Sicilia resta arancione (ma Palermo ancora rossa), Draghi: "Dal 26 aprile iniziamo a riaprire"

  • Covid, Palermo resta zona rossa: passa in arancione la provincia

  • Coronavirus, il numero dei positivi resta alto: la Sicilia rischia la zona rossa 

  • Covid, contagi stabili in Sicilia: scende l'indice di positività in provincia, stop zona rossa?

  • Le regioni che puntano alla zona gialla dal 26 aprile: Sicilia ancora arancione?

  • Covid, Sicilia seconda regione con più casi: in provincia di Palermo oltre 500 nuovi contagi

Torna su
PalermoToday è in caricamento