Lo spuntino dei campioni, cosa dovrebbero mangiare i palermitani prima della palestra

Bisogna evitare i cibi pesanti: se mangi un'ora prima dell’allenamento punta su carboidrati e proteine, come uno yogurt con cereali. Se invece devi mangiare all’ultimo, al massimo mezz’ora prima opta per della frutta secca e una banana

E' fondamentale seguire una dieta corretta e bilanciata quotidianamente, ma quando si fa sport (forse) lo è ancora di più. Per questo fare almeno cinque pasti al giorno, con spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio a base di frutta, è importante. Non dimenticate di bere tanta acqua, come anche tisane calde o fredde e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti. Se si assumono i nutrienti necessari in maniera bilanciata, associandoli ad una costante idratazione, si è già a metà dell’opera.

Mangiare due ore prima dell'allenamento 

Per quanto riguarda lo spuntino pre-palestra, è sempre meglio mangiare in un range di tempo che oscilla dalle 2 ore ai 30 minuti prima della sessione, evitando cibi pesanti: se mangi un'ora prima dell’allenamento punta su carboidrati e proteine, come uno yogurt con cereali; se invece devi mangiare all’ultimo, al massimo mezz’ora prima opta per della frutta secca e una banana. 

Puoi anche scegliere di associare un frutto poco calorico ma con molte fibre (come la mela, la pera e gli agrumi), con un frutto ad alto indice glicemico (come la banana matura) o con cibi che agiscono analogamente (come la marmellata senza zuccheri aggiunti, le gallette di mais o il frumento con miele), che ti aiutano a mantenere il livello glicemico costante e a evitare picchi insulinici eccessivi, che inciderebbero negativamente sulla prestazione sportiva. Se, invece, ti alleni tra il tardo pomeriggio e la sera, fai uno spuntino poco prima di andare in palestra e cena dopo l'allenamento con pesce e verdure o legumi e verdure, aggiungendo del riso bianco o un po' di pane.

Cinque idee per lo spuntino pre-working

  • una banana e una manciata di uvetta secca
  • uno yogurt con cereali
  • un toast con prosciutto cotto, ma senza formaggio
  • una piccola omelette fatta di soli albumi d'uovo e una mela
  • frullato di frutta, con un cucchiaio di fiocchi d'avena

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