rotate-mobile
Fitness

Amatoriale, agonistica o da giochi olimpici: dove fare atletica leggera a Palermo

E' un insieme di discipline sportive che comprende corse su pista, lanci, salti in elevazione e salti in estensione, prove multiple, corse su strada, marcia, corsa campestre e corsa in montagna

I bambini dopo i 4 anni possono approcciarsi ad uno sport come l'atletica leggera. Si tratta di una attività a corpo libero, all'aria aperta, che concorre allo sviluppo psicomotorio del bambino. Particolarmente indicato per i piccoli con problemi di sovrappeso, gli allenamenti di tipo agonistico vengono introdotti dagli 8 anni in su. 

Cosa è l'atletica leggera

L'atletica leggera è un insieme di discipline sportive che comprende corse su pista, concorsi (lanci, salti in elevazione e salti in estensione), prove multiple, corse su strada, marcia, corsa campestre e corsa in montagna. Gli eventi di atletica leggera vengono di solito organizzati attorno a una pista ad anello della lunghezza di 400 metri sulla quale si svolgono le gare di corsa.

Le gare di lanci e salti invece, si svolgono sul campo racchiuso dalla pista. Molte delle discipline dell'atletica leggera hanno origini antiche e si tenevano in forma competitiva già nell'antica Grecia. L'atletica leggera venne inserita nei Giochi olimpici fin dalla prima edizione del 1896 e da allora ha sempre fatto parte del programma olimpico.

Dove fare atletica leggera a Palermo

  • A.S.D. Fuori Dagli Schemi, via Palmerino 17 a Palermo
  • Atletica Mondello Stadio delle Palme, viale del Fante a Palermo
  • Clun Sportivo Gymnasium, viale Leonardo da Vinci 49 a Palermo 
  • Cus Palermo - Centro Universitario Sportivo, via Altofonte 80 a Palermo
  • Polisportiva Palme, via Furitano 7 a Palermo 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amatoriale, agonistica o da giochi olimpici: dove fare atletica leggera a Palermo

PalermoToday è in caricamento