Sembra light ma non è, ecco i 7 falsi amici della dieta (e della linea) da evitare

Fritti, dolci, gelati e golosità a volontà fanno non solo male, ma fanno anche prendere peso. Ci sono tuttavia degli alimenti che fanno ingrassare e di cui non sospettiamo minimamente perché ingannano chi li consuma

Tutti i palermitani sanno che fritti, dolci, gelati e golosità a volontà fanno non solo male, ma fanno anche prendere peso. Ci sono tuttavia degli alimenti che fanno ingrassare e di cui non sospettiamo minimamente. Si chiamano "falsi amici della dieta" e sono quegli alimenti che, a causa di determinati fattori, ingannano chi li consuma. Per questo è bene individuarli sia se vogliamo perdere peso, sia se vogliamo mantenerlo.

I 7 falsi amici della linea

  1. Succhi di frutta: contengono moltissimi zuccheri e spesso pochissima frutta. Se proprio non ne puoi fare a meno, scegli prodotti che non contengano edulcoranti e che non siano ottenuti da concentrato (che ha il doppio delle calorie del frutto non trattato). Oppure, puoi provare a farli in casa, senza aggiungere zucchero: più economici, più saporiti e mille volte più sani!
  2. Cereali e barrette: l’accoppiata yogurt più cereali potrebbe sembrare l’opzione più sana e leggera per la colazione, ma in realtà i cereali fanno ingrassare, essendo ricchi di zuccheri, grassi idrogenati, grassi vegetali di scarsa qualità e conservanti. Per un’alternativa salutare e home made, prova questa ricetta: mescola insieme 100 grammi di avena, una manciata di riso soffiato, un po’ di frutta secca mista tagliata a pezzi, 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Spargi il composto su una teglia e inforna a 180° per una mezz’ora, mescolando un pochino il muesli dopo 15 minuti.
  3. Soia: spesso non è biologica, contiene OGM ed estrogeni, responsabili di squilibri ormonali che fanno ingrassare. È meglio evitare anche lo yogurt di soia, perché ricco di zuccheri aggiunti. 
  4. Frullati: bere uno smoothie equivale a mangiare quattro o cinque porzioni di frutta con i rispettivi zuccheri, che alzano il carico glicemico.
  5. Gomme e caramelle senza zucchero: le caramelle senza zucchero sono un concentrato di dolcificanti artificiali ed edulcoranti, che risultano essere tossici nel lungo periodo.
  6. Frutta candita e disidratata: a differenza della frutta secca, alimento ottimo e super energetico, la frutta disidratata, come anche quella candita, è davvero deleteria per la linea. Infatti, il processo di essiccazione a cui è sottoposta può far aumentare la quantità di zuccheri fino a tre volte, mentre la frutta candita ha una quantità elevatissima di zuccheri e oli. Meglio quindi prediligere frutta fresca e secca.
  7. Cibi light e senza grassi: per compensare la minor quantità di grassi e dare sapore, le industrie alimentari aggiungono zuccheri, sale e additivi a questi alimenti. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito, il 10 per cento dei cibi dietetici contiene le stesse calorie o addirittura di più di quelli normali, e il 40 per cento ha più zuccheri.

La ricettina che fa bene alla salute 

Rinunciare a ciò che più ci piace ci rende di malumore. Però non sembre una rinuncia equivale ad abbandonare per sempre qualcosa che adoriamo mangiare. E' vero, i frullati sono falsi amici della dieta, ma con il consiglio della nutrizionista palermitana Laura Onorato, potrete farne incetta e non farne più a meno. Mettete insieme 150 grammi di mela verde, finocchio, basilico, lime e zenzero. Pulite e frullate gli ingredienti. Bevete subito. Questo frullato drata l'organismo, facilita la digestione e il drenaggio dei liquidi. In alternativa potete scegliere cavolo, 150 grammi di mela, carota e zenzero. Questa ricetta invece è utile in caso di difficoltà digestive e nel caso si soffra di gastrite. 

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